PRONTI A SCATTARE: A MELFI LA PRIMA “WIKIGITA” CHE FOTOGRAFA I MONUMENTI PIÙ BELLI DELLA CITTÀ

Domenica 25 settembre Melfi ospiterà per la prima volta una wikigita.

Le WikiGite sono appuntamenti che uniscono la scoperta del patrimonio culturale italiano con la creazione e la condivisione di conoscenza libera. Concretamente, sono escursioni fotografiche durante le quali è possibile immortalare monumenti e partecipare a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico internazionale, promosso in Italia da Wikimedia Italia, Associazione per la diffusione della conoscenza libera.

Possono partecipare al concorso le foto che ritraggono i monumenti “liberati”, ovvero autorizzati dagli enti che li hanno in gestione. Le foto (che possono essere state scattate in qualsiasi momento, anche molti anni fa) andranno caricate sulla piattaforma Wikimedia Commons, in pochi semplici passi.

Una guida turistica sarà disponibile a illustrare i dettagli dei monumenti, fornendo interessanti spunti storici che diventano ispirazione per inquadrature originali e scatti da professionista.

La guida accompagnerà i visitatori in un percorso che consentirà loro di fotografare molti dei monumenti “liberati” dall’amministrazione comunale: il Castello Federiciano, la Cattedrale, il Campanile Ruggero II, il Palazzo Vescovile, la Cinta muraria, la Porta Venosina, la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa di Sant’Antonio, il Palazzo Mandina-Araneo, il Palazzo Acquilecchia, Santa Maria ad Nives, la Cripta di Santa Margherita, la Cripta di Santa Lucia, la Chiesa del Carmine, la Cripta Chiesa Spinelle e la Chiesa dei Cappuccini.

L’appuntamento è alle ore 16.00, presso la Porta Venosina.

Info e iscrizioni: tel. 3207167680

Tutte le informazioni su come partecipare alla pagina http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

Sulla pagina Facebook di BasilicataWiki è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa e gli altri progetti in corso nella nostra regione per la diffusione del sapere libero e la promozione innovativa del territorio attraverso le piattaforme wiki.