Patto di Gemellaggio tra Venosa e Borgo Virgilio: la Città di Orazio presente all’inaugurazione del Parco Museo. I dettagli

Sabato 13 aprile, presso il Comune di Borgo Virgilio (Mantova), è stato inaugurato il Parco Museo Virgilio – Forte di Pietole, allestito in due casematte adiacenti, nel luogo di un antico forte napoleonico.

Una realtà museale che fonde il passato della fortificazione con l’attualità multimediale: il tutto avvolto in uno straordinario paesaggio naturale.

I professionisti lucani di Effenove, attraverso immersivi contenuti mutimediali, sono gli autori di questo innovativo racconto sulla storia di Virgilio, ma anche sul luogo che ospita il museo.

Nel segno del Patto di Gemellaggio siglato lo scorso anno tra i due Comuni, il Sindaco di Borgo Virgilio ha inteso invitare la nostra Amministrazione comunale all’evento.

Nel proprio indirizzo di saluto, la Sindaca Iovanni, oltre ai complimenti e ai ringraziamenti per il gradito invito, ha espresso tutta la significativa importanza di questo Gemellaggio, che riunisce le patrie di due grandi della cultura classica, Virgilio e Orazio, le cui opere, tradotte nel mondo, ancora e sempre trasmetteranno, valori universali come “l’amicizia”: la stessa che oggi abbraccia e valorizza due comuni, prima solo geograficamente distanti.

Tra le Istituzioni presenti, anche il Sottosegretario alla difesa Isabella Rauti, il Presidente e alcuni assessori della Regione Lombardia.

A tante riflessioni su Cultura e Turismo, ha portato il proficuo confronto, tra la Sindaca, l’Assessora Michela Pizzolorusso e il Prof. Giordano Bruno Guerri, Presidente de Il Vittoriale degli Italiani, che ha rivolto parole di apprezzamento verso la nostra Venosa e il nostro territorio, dove ritorna sempre con molto piacere.