PARCO DEL VULTURE, NUOVE RICHIESTE DI ADESIONE: “ANCHE NOI VOGLIAMO FARNE PARTE”

Il Parco Regionale del Vulture continua a fare gola a molti.

Dal giorno dell’ufficializzazione del Parco avvenuta a Novembre 2017 si sono rincorsi entusiasmi, attese, ambizioni ma anche qualche mal di pancia.

Sì perché diversi Comuni hanno lamentato l’esclusione dei loro territori dall’area del Parco.

Lo stesso assessore regionale all’ambiente, Francesco Pietrantuono, in una nostra intervista ha considerato l’idea di ragionare in futuro per una eventuale estensione che potesse comprendere zone quali Filiano, Lagopesole, Forenza.

Un coro di proteste, dalle Frazioni Castellane al WWF, si è levato per sollecitare la Regione a rivedere il perimetro e garantire una continuità ecologica più ampia e più logica.

Adesso anche il Comune di Montemilone si aggiunge alla lista di coloro che continuano a bussare alla porta del Parco chiedendone l’annessione. Marco Ruggiero, capogruppo di maggioranza, si è infatti fatto promotore dell’istanza presentata al sindaco Antonio D’Amelio.

In sostanza l’amministrazione comunale sostiene di essere parte integrante del bacino del Vulture e, sia per un discorso naturalistico che turistico, è in grado di fare da ponte con la vicina Puglia.

Vedremo se ai 9 Comuni già rientranti nel Parco del Vulture se ne aggiungeranno altri.