Palazzo San Gervasio: finalmente questo meraviglioso maniero monumentale tornerà al suo antico splendore! I dettagli

Una giornata particolare quanto straordinaria quella vissuta nella mattinata odierna a Palazzo San Gervasio alla presenza delle Autorità Militari, Civili, Religiose e Associazioni, in occasione della cerimonia di consegna dei lavori di restauro e recupero della Domus Federiciana.

Le parole dell’Assessore Michele Mastro:

“Il sogno del restauro e del recupero della Domus Federiciana “del Castello Marchesale” OGGI è diventato realtà grazie ad un imponente finanziamento di Euro 2.500.000,00 deliberato dalla Giunta regionale – in data 24 agosto 2022, importo necessario per poter finalmente godere e fruire tutti di questo meraviglioso maniero monumentale, del quale la nostra cittadina e l’intera area dell’Alto-Bradano deve fare vanto e tesoro.

Un risultato e un riconoscimento importante quello ottenuto, che dimostra in maniera concreta la validità degli obiettivi che questa Amministrazione si è data – di pari passo ed in continuità con la precedente, al fine di mettere al centro le straordinarie bellezze storico, artistiche, culturali e ambientali che caratterizzano l’intero territorio di Palazzo San Gervasio e dell’Alto-Bradano.

Una giornata meravigliosa quanto memorabile quella appena trascorsa che si aggiunge a quella già vissuta alcune settimane fa quando abbiamo consegnato all’impresa aggiudicataria i lavori di “Realizzazione di un polifunzionale per la sicurezza da adibire a distaccamento caserma Vigili del Fuoco e caserma Carabinieri Forestale”.

Per questo importante quanto straordinario traguardo, un sentito e particolare ringraziamento lo rivolgiamo al Presidente della Regione Vito Bardi e a tutta la sua Giunta per l’attenzione riposta verso il nostro territorio e all’Arch. Donatella Merra – già Assessore alle infrastrutture e Mobilità, ma anche a tutti coloro che nel corso di questi anni, hanno creduto e lavorato in questo ambizioso progetto frutto di una visione lungimirante e di un buon lavoro iniziato dalla precedente Amministrazione e che oggi, vede premiata ancora una volta questa comunità ben rappresentata dall’attuale compagine amministrativa – guidata dal Sindaco Luca Festino, che con spirito di abnegazione, perseveranza e impegno continuerà in quel processo di rinnovamento iniziato oltre dieci anni fa!!.. la visione di comunità e di paese che sempre abbiamo avuto è costellata da fatti concreti e non da parole.

Per la onorata presenza ringraziamo:

  • il Presidente della giunta regionale Dott. Vito BARDI,
  • il Vice Presidente del Consiglio Regionale – Dott. Avv. Mario POLESE,
  • il già Assessore alle Infrastrutture e Mobilità – l’Arch. Donatella MERRA,
  • il Dott. Giampiero PERRI, il Comandante della locale Stazione CARABINIERI di Palazzo San Gervasio – Mar. Giulio CICCIOMESSERE,
  • il comandante del Nucleo Carabinieri Forestale della locale stazione di Palazzo S.G. Mar.Ca. Carlo MORAMARCO,
  • il Presidente dell’Associazione Pubblica Assistenza Volontari Alto-Bradano – Mauro PARADISO,
  • il Parroco -Don Filippo NICOLÒ,
  • i legali rappresentanti delle imprese NEOS RESTAURI S.r.l e TECNOELETTRA S.r.l.

Ringrazio, inoltre, per la collaborazione prestata, tutti i tecnici regionali e comunali per l’importante lavoro sinergicamente svolto a vario titolo, il RUP, i progettisti dell’opera, la Direzione Lavori, e tutti coloro che a qualsiasi titolo hanno contributo affinché si realizzasse il sogno di tutti i palazzesi.

Una nuova vita per la nostra Domus che finalmente tornerà agli antichi splendori e tornerà ad essere fruibile da tutta la cittadinanza e non solo…

Un vero e proprio fiore all’occhiello sia per i cittadini residenti che per i tanti turisti che potranno ammirare uno dei luoghi simbolo della storia della nostra cittadina, dei suoi abitanti e di questo meraviglioso territorio.

Su questa strada proseguiremo il nostro cammino al fine di partecipare con successo a nuovi bandi, attraendo risorse indispensabili per continuare a costruire il futuro della nostra cittadina che abbiamo impressa nei nostri cuori e nelle nostre menti”.

Foto di Alessandro Di Leo.