OSPEDALE DI MELFI: CHIUDE IL REPARTO ORTOPEDIA? INTANTO OGGI OPERATI 5 PAZIENTI…. ECCO COSA HA DETTO IL SINDACO VALVANO

Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale del sindaco di Melfi, Livio Valvano, in merito alle voci circolanti in questi ultimi giorni circa la chiusura del reparto di ortopedia dell’Ospedale di Melfi.

“Non mi sorprende, purtroppo, l’esternazione pubblica della consigliera comunale Bisogno né mi sorprende la divulgazione di comunicazioni interne della ASP, da parte di chi, devo presumere, non ha a cuore l’interesse dei cittadini-utenti, ma pensa solo ed esclusivamente alle proprie ambizioni personali di carriera, legittime, ma sempre subordinate a ciò che davvero serve ai cittadini.

Io mi batterò solo ed esclusivamente per questo, per i cittadini.

È vero che sono ancora in corso le procedure per potenziare l’organico di ortopedia, procedure che presto si concluderanno. Nel frattempo la ASP ha attivato transitorie azioni organizzative per sopperire alla reale carenza di organico: con la delibera n. 691 del 25/10/2016 è stata definita una convenzione con gli Ospedali Riuniti di Foggia per le consulenze ortopediche.

Alla consigliera Bisogno consiglio maggiore prudenza: come ogni Mercoledì, anche oggi si svolge la seduta di chirurgia ortopedica a Melfi.

Sono stati operati 5 cittadini-utenti.

Ciò significa che non c’è stata la denunciata sospensione del servizio.

Chi pensa di mettersi al servizio di singoli interessi egoistici, denunciando le criticità come se fossero il frutto di un indirizzo politico per speculare guadagnando consenso, non farà strada. A costoro ricordo il monito di Filippo Turati “la strada breve è la più lunga”.

Agli operatori voglio ricordare che un Ospedale vive di reputazione, per cui ha bisogno di autorevolezza, di fiducia e di sostegno dell’intero territorio.

Oggi si terrà il Consiglio Comunale finalizzato a discutere e comprendere cosa davvero accadrà al sistema sanitario regionale e all’Ospedale di Melfi che non chiuderà affatto; ai lavori del Consiglio parteciperà il Presidente dalla Giunta Regionale Marcello Pittella.

So che ci sarà chi vorrà partecipare con altre finalità, tutte politiciste per continuare a racimolare consenso sulla paura della gente, non è un novità, lo fa da sempre e non ha mai cambiato stile.

Anche io non cambierò stile, antipatico forse, ma vero, concentrato solo ed unicamente per raggiungere gli interessi della nostra comunità all’interno del contesto regionale.

Melfi è importante per l’intera Basilicata”.

Livio Valvano, Sindaco di Melfi