OGGI SI CELEBRA SANT’ANTONIO, UNO DEI SANTI PIÙ AMATI! FESTA GRANDE A MELFI, LAVELLO E BARILE: QUESTI I PROGRAMMI

13 Giugno, festa di Sant’Antonio.

Nato a Lisbona nel 1195 e appartenuto all’ordine francescano, Antonio conobbe personalmente San Francesco d’Assisi il quale lo volle come insegnante di teologia grazie alla sua capacità di saper comunicare e alla sua profonda conoscenza.

Viaggiò molto e in Italia ha lasciato un segno profondo, soprattutto nel Nord del Paese.

Morì a Padova nel 1231, a soli 36 anni e qui sepolto. Rapidamente canonizzato da papa Gregorio IX (in meno di un anno), venne proclamato Dottore della Chiesa nel 1946.

Il culto di Sant’Antonio si diffuse rapidamente in tutta Europa. Sono tante le reliquie sparse in chiese e santuari. Punto di riferimento resta la Basilica del Santo a Padova, meta di pellegrinaggi e opera architettonica di grande pregio artistico.

Nel Vulture-Melfese la devozione per Sant’Antonio è molto sentita, soprattutto a Melfi (dove è presente una chiesa e un convento a lui dedicati), Lavello e Barile.

Per diversi giorni si organizzano feste ed eventi sia religiosi che civili. Il giorno della festa è preceduto dalla cosiddetta “tredicina“, ossia i 13 giorni di preghiera in onore del Santo.

Anche quest’anno i Comuni del Vulture-Melfese propongono tante iniziative che noi vogliamo comunicarvi.

Clicca Qui —> per conoscere il programma della Festa a Melfi.

Clicca Qui —> per conoscere il programma della Festa a Lavello.

Clicca Qui —> per conoscere il programma della Festa a Barile.

A tutti gli Antonio, le Antonietta e derivati auguriamo un felice onomastico.