A LAVELLO SI CELEBRA SANT’ANTONIO, UNO DEI SANTI PIÙ AMATI DEL VULTURE-MELFESE! QUI IL PROGRAMMA

La devozione di Sant’Antonio da Padova è molto sentita in Basilicata e in particolar modo nel Vulture-Melfese dove viene venerato con feste religiose in diverse cittadine: Melfi, Barile e Lavello.

A Lavello il culto religioso viene organizzato dalla Parrocchia di Sant’Antonio di Don Michele Favullo.  La Chiesa storica per la comunità lavellese si trova al centro del paese e fu realizzata intorno al 16esimo secolo all’inizio come chiesa di Santa Maria di Loreto insieme ad un convento francescano. Prese poi il nome di Sant’Antonio nel 1936 e divenne appunto Parrocchia.

Il Santo amato in tutta Italia vede la sua ricorrenza il 13 Giugno. Fu un religioso di origine portoghese appartenente all’ordine francescano che fu incaricato di predicare il Vangelo direttamente da San Francesco. Per i moltissimi miracoli che fece ai fanciulli viene considerato appunto protettore dei bambini.

A Lavello la celebrazione di Sant’Antonio parte dal 31 Maggio con il rosario, la Santa Messa e l’inizio della Tredicina (la preghiera di tredici giorni) che prosegue fino alla data del 13 Giugno.

Il 13 Giugno inizia con la celebrazione delle Messe in diversi orari: alle 6:30, alle 7:30, alle 8:30, 9:30 e 11:00 nella Chiesa di Sant’Antonio.

Nel pomeriggio si procede con la processione che parte alle 18:30 e si snoda per tutte le vie cittadine, per concludersi con la Messa e la Benedizione con la reliquia del Santo.

Alle ore 22:00 degli spettacolari fuochi pirotecnici tipici di questa manifestazione stupiranno tutti i fedeli e i cittadini accorsi ad ammirarli.

Di seguito il programma completo.

IMG_20170611_102709