Nuove misure anti-Covid in arrivo! Ecco le prime ipotesi

Obbligo di mascherina all’aperto, divieto di assembramenti in piazza, vie del centro chiuse o limitate.

Con l’avvicinarsi delle feste, aumentano le ordinanze locali di sindaci e governatori per contrastare il rapido incremento dei contagi Covid.

Nel frattempo Giovedì 23 dicembre a Palazzo Chigi si terrà la riunione della Cabina di regia sul Covid-19 presieduta dal presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Potrebbero arrivare anche dal Governo, quindi, decisioni su nuove misure anti coronavirus e per fronteggiare la variante Omicron.

Le misure verranno prese solo alla luce dei report di questa settimana e soprattutto alle indicazioni degli scienziati.

Insomma, nervi saldi e nessun tipo di allarmismo, nulla è ancora deciso, spiegano dal governo.

Ma secondo quanto si apprende da fonti informate si valuterà una eventuale ulteriore estensione dell’obbligo vaccinale a particolari categorie di maggiore contatto col pubblico.

Tra le ipotesi anche l’obbligo di mascherine all’aperto o la possibilità di chiedere un tampone, oltre al Green pass, per accedere a locali al chiuso particolarmente affollati, come le discoteche e centri commerciali.

La riunione, sottolineano fonti di governo, serve a fare un punto della situazione alla luce dei dati aggiornati sul Covid e a fare valutazioni su eventuali misure per le imminenti feste.

Si potrebbe riflettere anche sulla possibilità di accorciare la durata del Green pass.

Cosa ne pensate?