NUMERI INCREDIBILI AL “GRANFONDO DEL VULTURE”! IMPORTANTI NOVITÀ PER LA FINALISSIMA NAZIONALE

Quasi mille partecipanti per una sola manifestazione: sono questi i numeri impressionanti che ha registrato il “Granfondo del Vulture” giunto alla sua quindicesima edizione.

Un evento che ogni anno riesce a riunire atleti di altissimo livello regalando gare mozzafiato ed emozioni uniche.

Sono ormai diversi anni che il numero degli iscritti si aggira intorno alle quattro cifre.

Le gare sono state di tre tipologie differenti, questi i percorsi:

  • percorso lungo di 135 km (Rionero, San Nicola di Melfi, Ofantina, Rapone, San Fele, Atella e rientro a Rionero);
  • percorso medio di 85 km (Rionero, Monticchio Laghi, Rapone, San Fele, Atella e rientro a Rionero);
  • cicloturistico di 44 km (Rionero, Dragonetti e Filiano).

Il vincitore del Granfondo 2017 è stato Greco Ciro, a seguire Lucarelli Bartolomeo e Lalli Andrea al terzo posto.

Mentre per il Mediofondo ha tagliato per primo il traguardo Luciamo Adriano, la medaglia d’argento invece per Pizzi Luca e terzo gradino del podio per Di Luca Vincenzo.

L’organizzazione de “UCD Il Velocifero” è stata impeccabile come sempre e lo attestano anche i commenti positivi di tutti i partecipanti rimasti estasiati dai percorsi, dal bellissimo panorama, da una premiazione molto ricca e soprattutto dai tanti punti di ristoro che si trovavano sul tragitto e che hanno rifocillato al meglio gli atleti.

In più la gara è stata davvero entusiasmante senza cadute importanti.

Claudio Lapolla ciclista e presidente dell’associazione “Il Velocifero” ha dichiarato:

“Siamo contenti del risultato e faremo di tutto affinché la manifestazione cresca di più. L’ammnistrazione di Rionero ci ha molto sostenuto aggiustando i fondi stradali, ma abbiamo bisogno di interventi più importanti da parte della Provincia e della Regione per sistemare la zona di Monticchio che è un colabrodo.

Noi ci interfacciamo sempre con le amministrazioni per migliorare la viabilità ma delle volte siamo costretti stesso noi col bitume a rattoppare le strade”.

Claudio Lapolla classe 1963 ha scoperto la passione per il ciclismo che va avanti ormai da trent’anni quando un suo amico gli propose di comprare una bici per correre insieme e da quel momento la voglia di migliorarsi partecipando a sempre più gare non l’ha più abbandonato.

Il suo lavoro in un’azienda di elettronica a Tito lo impegna molto durante il giorno e quindi per potersi allenare molte volte percorre il tragitto da Rapolla (il suo paese d’origine) fino a Tito in bicicletta.

Per quanto riguarda i progetti futuri il presidente ha dichiarato:

“abbiamo una manifestazione il 15 ottobre che partirà dai laghi di Monticchio che si svolge con due gare ciclistiche, una su strada e una su mountain bike che sarà importantissima perché si tratterà di una finalissima con i vari circuiti nazionali dove i migliori sei di ogni categoria verranno da noi per decretare il vincitore e quindi Rionero con la nostra manifestazione sarà un punto d’incontro di atleti provenienti da tutta Italia”.