MELFI: VINCENZO E PASQUALE INNAMORATI DELLA PROPRIA TERRA ORGANIZZANO UN EVENTO DEDICATO A QUESTA PIANTA!

Nella zona agricola di Leonessa, contrada di Melfi, sorge l’azienda AGRIMELFI, produttrice di genuinità e freschezza.

L’azienda si occupa della commercializzazione di cereali e prodotti per l’agricoltura grazie alla volontà, all’impegno e all’amore per la propria terra di due giovani, Vincenzo Santangelo e Pasquale Nigro.

Dal 2005, insieme ai collaboratori, Vincenzo e Pasquale hanno lavorato per far diventare AGRIMELFI quello che è oggi, ovvero una realtà che rappresenta uno dei settori di punta del Vulture-Melfese.

Come vi abbiamo già accennato tempo fa, grazie a duro lavoro, passione ed innovazione, negli ultimi 5 anni AGRIMELFI ha registrato un aumento costante di risposta da parte degli agricoltori.

Dalla semina al raccolto, l’azienda fornisce ai produttori locali le migliori materie prime e importanti sono, inoltre, i rapporti con le grandi imprese: Barilla, De Cecco, Agroalimentare Sud (società che fornisce l’orzo a multinazionali come Heineken, Peroni, Carlsberg).

AGRIMELFI si avvale inoltre di una piattaforma di monitoraggio dedicata allo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni (Decisions Support System, DSSs) che garantisce una gestione sostenibile delle colture.

Un’azienda che è anche “Bio”, ulteriore testimonianza di chi parte da un assunto fondamentale: l’amore incondizionato per la propria terra.

L’importanza dell’aggiornamento e della conoscenza è dimostrata anche nell’organizzazione di eventi mirati proprio a questi importanti fattori.

A tal proposito Venerdì 1 Giugno ci sarà un Open Day presso l’Azienda Agricola Caputo Mauro incentrato sulla coltivazione del colza (cerale coltivato come foraggio per animali, fonte di olio vegetale alimentare e come combustibile nel biodiesel).

Sarà una mattinata all’insegna della conoscenza e della bontà, con delle visite su campo e degustazioni di squisitezze di filiera.

Questo il commento che Vincenzo Santangelo ha rilasciato alla nostra Redazione:

“L’evento sarà in compartecipazione con l’Istituto Agrario Solimene di Lavello, ma questa non è l’unica novità che presenteremo.

Sarà illustrato un utilizzo molto particolare del colza, ultimamente rivalutato come combustibile per la produzione di corrente.

Questa filiera è stata costituita per fornire un’azienda del nord e precisamente Veneta, per approvvigionarsi di questo prodotto destinato ad alimentare dei generatori e produrre energia elettrica a impatto Zero per l’ambiente.

Il produttore, prima di intraprendere questa filiera, valuterà la convenienza dell’investimento in questa coltura avendo già un prezzo prefissato prima della semina.

Ci sarà una doppia convenienza per questa filiera; infatti il Colza, essendo una pianta miglioratrice, avrà anche una grossa importanza sulla rotazione colturale nei campi delle nostre aziende.

In occasione dell’ OPEN DAY verrà illustrato anche il campo coltivato con grano tenero, grano che servirà a produrre farine di forza da commercializzare sotto il nome GRANDI TERRE in tutto il resto d’Europa.

Infatti GRANDI TERRE è rientrata nei primi posti del bando del MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO per l’internazionalizzazione dei prodotti MADE IN ITALY in tutto il mondo.

Tra i vantaggi per l’agricoltore che aderisce alla filiera c’è l’accordo prima della semina con prezzi prefissati e di gran lunga superiori a quelli di mercati locali.

Inoltre sarà presente un funzionario della Compo Expert, l’azienda che produce concimi e fertilizzanti con inibitori e non; le due coltivazioni (quelle della colza e quella del frumento tenero) sono state condotte con l’ausilio di questi prodotti.

Un grosso ringraziamento va all’amico di sempre, Antonio Viscillo, maestro di vita e tecnico con grande esperienza; il suo supporto è stato di grande aiuto ad un’azienda giovane come la nostra.”

Oggi si può e si deve investire nell’agricoltura, sfruttando le potenzialità del proprio territorio e a dimostrarcelo sono proprio Vincenzo e Pasquale i quali, mediante la loro rete di collaborazioni, si impegnano ogni giorno per diffondere la qualità dei prodotti coltivati sulla terra vulcanica di Melfi e del Vulture.

Di seguito la locandina dell’evento con orari e programma.