Prenderà il via sabato 27 luglio, alle ore 20.30 nella suggestiva location dell’atrio del Palazzo vescovile di Melfi, l’evento “Viaggio nella Bellezza” organizzato da Associazione e Fondazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio del comune di Melfi.
Si tratta di quattro lezioni-spettacolo, tenute da personalità qualificate del mondo accademico e delle professioni, che trattano il tema della bellezza da diversi punti di vista: Letteratura, Psicologia, Arte e Musica, Estetica.
Ad aprire il “viaggio” sarà la lezione-spettacolo “La bella vergine che fa belli i pensieri e l’invenzioni” di Emanuela Bufacchi, docente di Letteratura italiana all’Università Sant’Orsola Benincasa di Napoli.
L’incontro intende presentare le riflessioni e le parole di alcuni classici della nostra tradizione letteraria (da Dante a Boccaccio, da Tasso a Leopardi) sulla bellezza, nella convinzione che esse possano ancora oggi aiutarci a ritrovare il significato vero di un valore che rischia di essere sopraffatto, alterato e sminuito dai miti della società odierna.
Di seguito la locandina con i dettagli.