Melfi invasa dalle auto d’epoca! Tra Monticchio, Rionero, Barile e Rapolla i gioiellini infiammano il suggestivo percorso

Per una bellissima giornata tra sport, fascino delle auto storiche, gara di regolarità e promozione del territorio, torna domani Domenica 7 Ottobre, a Melfi, la Coppa d’Autunno, giunta alla sua XIV edizione.

Tanti gli equipaggi partecipanti che avranno l’opportunità di iscriversi alla manifestazione fino a domani mattina, prima della partenza del primo fra loro, fissata per le 11:00 da Viale D’Annunzio (e start all’altezza del Credito Italiano).

Un susseguirsi di emozioni già dal via, visto che gli organizzatori hanno fissato subito le prime tre prove cronometrate appena dopo lo start, con 30, 40 e ancora 30 metri da percorrere, come indicato da radar rispettivamente in 6, 7 ed ancora 6 secondi.

Questo hanno detto i responsabili dell’organizzazione, il Comitato creato all’interno dell’associazione Amici Auto e Moto d’Epoca di Melfi, di questa che è gara di regolarità e precisione per auto storiche e valida come 3^ prova del campionato regionale attuato da Aci ed Aci Storico:

“Saranno 13 le prove cronometrate e le prime tre subito in partenza, l’una dopo l’altra.

Da lì poi gli equipaggi, attraverso Via Attilio Di Napoli, arriveranno alla stazione per dirigersi verso l’anello previsto nel Vulture”.

Il giro, infatti, prevede Rapolla, Barile e Rionero in successione, con l’obbligo, per i partecipanti di dover effettuare una foto ad un luogo o ad un oggetto stabilito dagli organizzatori, per verificare il loro effettivo passaggio dalle tappe stabilite, (esempio, le cantine di Barile, rese celebri dal film di Pasolini), per poi inviarla via whatsapp all’organizzazione che avrà la sua base logistica presso lo Sfizio di Melfi.

Da qui, gli equipaggi si porteranno nello splendido scenario dei laghi di Monticchio per disputare altre 4 prove speciali, poste all’altezza della Casetta Alpina, per poi far ritorno a Melfi dove, prima della pausa pranzo, disputeranno altre 3 prove speciali.

Il tempo di una pausa, di un rapido spuntino, di una discussione su quanto fatto fino a quel momento e poi, alle 15:00, si ripartirà per un interessante giro nel centro storico di Melfi.

Nello spiazzo dell’ex Tribunale, alle spalle della splendida Cattedrale, si svolgeranno le 3 ultime prove cronometrate, seguite dal transito per la parte più antica della Città, compreso il possente Castello di Federico II (che celebra i mille anni di storia delle sue prime mura, zona San Lorenzo).

La gara si chiuderà su Viale D’Annunzio e le premiazioni sono previste intorno alle 17:00.