Melfi, raccolta differenziata e innovazione a scuola per affrontare la crisi energetica: ecco le parole del direttore Alfonso Napodano

L’innovazione sostenibile è ormai parte integrante della nostra realtà e prende sempre più forma l’idea che cambierà il mondo.

Se infatti solo pochi anni fa sostenibilità e innovazione erano ritenuti concetti diametralmente opposti oggi si ritiene che l’innovazione possa essere determinante per migliorare l’ambiente in cui viviamo.

Su questa linea si sta diffondendo la necessità di sviluppare modelli di business che, oltre ad essere innovativi, siano anche sostenibili.

Grazie a “Idee e Processi Innovativi per un Futuro Sostenibile” se ne è parlato nell’Auditorium dell’istituto Nitti-Berardi di Melfi che ha ospitato la mostra-convegno di Lions Club e Fidapa Melfi.

Ad organizzare questa campagna di sensibilizzazione sul tema anche Alfonso Napodano, direttore di Gisa (azienda situata in via Monteverde a Melfi specializzata in smaltimento, riciclo e trattamento di rifiuti).

Sulla giornata, che ha goduto della presenza di un nutrito numero di pubblico e studenti delle terze medie (circa 120 ragazzi), hanno partecipato anche il Comune di Melfi nella persona dell’Assessore Pamela Montanarella, l’Ufficio Tecnico, Alfonso Napodano e la Dott.ssa Roberta Basso.

Il direttore Napodano ha spiegato alla nostra Redazione:

“Particolare attenzione è stata posta alla raccolta differenziata.

I temi affrontati sono stati soprattutto quelli relativi al recupero, attraverso il trattamento meccanico biologico che avviene presso l’impianto della Gisa, delle diverse frazioni merceologiche e in particolare quelle recuperabili.

I ragazzi hanno rivisto con molto piacere il video girato nel 2019, anno in cui hanno partecipato alla stessa iniziativa, ripercorrendo il percorso che dalla quinta elementare li ha portati in Piazza del Municipio attraverso Via della Cittadinanza Attiva.

Tema trattato: la crisi energetica e affrontarla tramite il recupero della frazione organica, dalla quale si ottiene biometano che ha ormai un valore inestimabile rispetto alla crisi energetica che stiamo attraversando”.

Durante il convegno, inoltre, gli studenti insieme agli ospiti dell’Aias hanno presentato una bellissima esposizione di oggettistica anche a tema natalizio ottenuta con materiali riciclati.

Di seguito alcune foto.