Melfi: questi studenti sviluppano un programma per scoprire la città! Ecco i dettagli

Anno nuovo, nuove sperimentazioni per il Liceo “Federico II di Svevia” di Melfi.

Gli studenti, dopo il progetto Drone@LiceoMelfi che l’anno scorso li ha visti impegnati nella costruzione e programmazione di Droni, quest’anno, guidati dalla prof.ssa Gloria Coppola, hanno seguito un corso per sviluppatori di App per Android e, con il patrocinio del Comune di Melfi, hanno realizzato una App che potrà essere utilizzata da tutti quei turisti che visiteranno la città federiciana.

l’App si chiama Melfi Tour ed è ora disponibile su Playstore, scaricabile gratuitamente.

È suddivisa in tre sezioni:

  • Monumenti;
  • Chiese;
  • Eventi e Servizio

Ogni sezione contiene foto e descrizioni artistiche dei monumenti in tre lingue:

  • italiano;
  • inglese;
  • cinese.

È anche stato implementato il geolocalizzatore che permette al turista di individuare la sua posizione ed essere guidato nel suo percorso.

Testimonia la prof.ssa Gloria Coppola:

“Notevole è stato l’impegno ed il lavoro svolto dai ragazzi che sono riusciti in un’impresa che nessuna scuola è riuscita a realizzare.

Essa è stata un’ottima opportunità per applicare, approfondendole, molte conoscenze acquisite nelle varie discipline, soprattutto Informatica , ma anche Storia, Arte e Lingue Straniere.

I ragazzi hanno lavorato con una forte motivazione perché si sono cimentati in un’attività che è vicina al loro mondo di nativi digitali e che sicuramente darà loro un’opportunità in più per le professioni del futuro.”

Il progetto, fortemente voluto ed incoraggiato dal Dirigente Scolastico, prof. Michele Corbo, è stato realizzato con un gruppo di alunni del secondo, quarto e quinto anno del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, con l’aiuto prezioso di un esperto esterno, ex alunno del Liceo, Simone Tafaro, studente di Ingegneria del Politecnico di Milano.

Complimenti a tutti!