Melfi: questi studenti sfoggiano il loro talento fra importanti rappresentanze dell’enogastronomia nazionale! I dettagli

Il miele, il pane, il vino e sua maestà il pecorino di Filiano.

Slow Food, AIS, Matera 2019, l’Alberghiero Gasparrini di Melfi e altri numerosi partner e aziende hanno partecipato alla 47esima Sagra del Pecorino di Filiano, alla presenza del presidente Bardi, degli assessori regionali e di importanti rappresentanze dell’enogastronomia regionale e nazionale.

Una sinfonia di gusti, in particolare, per il Laboratorio del Gusto dell’Istituto Alberghiero di Melfi che, con i suoi docenti proff. Anania e Pastore e i preparati e motivati alunni, futuri chef e promesse della cucina, hanno presentato un piatto che ha esaltato la lucanità: Strascinati all’aglianico con pomodorini, funghi e luganica su fonduta di pecorino.

Durante la loro presentazione, gli alunni del Gasparrini hanno spiegato:

“Quello che vi presentiamo è un piatto della tradizione, da noi rivisitato per valorizzare al meglio il territorio e le sue tipicità, le eccellenze legate all’agroalimentare.

Al suo interno i sapori e i profumi del Vulture, della nostra Basilicata: il vino Aglianico, re della nostra terra, il pomodorino ‘nzertato, i funghi dei nostri boschi, la salsiccia luganica e, vero protagonista della ricetta, il PECORINO D.O.P. DI FILIANO, vanto della nostra regione, con il suo sapore intenso e unico”.

Soddisfatti il D. S. Masciale e la referente del settore Alberghiero, prof. ssa Montanarella:

“la nostra scuola è dove c’è eccellenza, siamo fieri di aver contribuito a questa straordinaria iniziativa che esalta il territorio e i suoi prodotti”.

Facciamo i complimenti a questi straordinari ragazzi, per la loro creatività, professionalità e capacità di rendere giustizia alla nostra terra, il Vulture-Melfese.