Melfi, priorità a disoccupati e studenti per la nomina degli scrutatori: ecco come fare domanda

Il Sindaco di Melfi, Livio Valvano, rende note le modalità per la nomina degli scrutatori in vista delle Elezioni Regionali del prossimo 24 Marzo.

Ecco l’avviso:

in occasione delle Elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Basilicata del 24 marzo 2019, si intende procedere alla nomina degli scrutatori prevalentemente tra coloro che manifesteranno la propria disponibilità ad assumere l’incarico attraverso la presentazione di apposita domanda compilata come da modulo allegato al presente avviso e disponibile presso l’Ufficio Elettorale o scaricabile del sito web dal Comune http://www.comunemelfi.it (non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello pubblicato sul sito del Comune o prive dell’indicazione dei dati richiesti e/o mancanti della firma autografa).

Ai fini della nomina verrà data priorità a coloro che versano in condizione di disoccupazione, inoccupazione o di studente a condizione che siano regolarmente iscritti nel vigente Albo degli Scrutatori e non abbiamo svolto la funzione di scrutatore nelle due ultime consultazioni elettorali.

I requisiti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

La domanda, redatta in carta semplice e firmata dall’interessato, dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25 Febbraio 2019, con le seguenti modalità:

  1. direttamente tramite consegna esclusivamente all’Ufficio Protocollo del Comune, sito in P.zza P.Festa Campanile;
  2. a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo protocollo@pec.comunemelfi.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno di scadenza dell’avviso (25/02/2019). In tal caso nell’oggetto della pec dovrà essere indicata la seguente dicitura “Disponibilità alla nomina di scrutatore per l’Elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Basilicata del 24 marzo 2019”. Si ricorda che la Posta Elettronica Certificata assume valore legale solo se anche il mittente invia il messaggio da una casella certificata personale. Qualora si opti per tale modalità di invio, la domanda dovrà essere firmata digitalmente ovvero dovrà essere firmata a mano e scansionata;
  3. attraverso il servizio postale in busta chiusa indirizzata all’Ufficio Elettorale del Comune di Melfi riportante la dicitura “Disponibilità alla nomina di scrutatore per l’Elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Basilicata del 24 marzo 2019″. In tal caso farà fede esclusivamente la data di arrivo al protocollo dell’Ente.

Il mittente si assume ogni responsabilità per eventuale tardiva o mancata consegna nei termini.

Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia del documento di identità in corso di validità.

Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella domanda sono rese sotto la propria responsabilità, hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n.
445/2000.

Tali dichiarazioni possono essere soggette ai controlli previsti dall’art. 11 del D.P.R. n.403/98.

Le dichiarazioni mendaci e le falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, nonché le conseguenze di cui all’art.75 del medesimo D.P.R. n. 445/2000 (decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera).

L’esclusione dalla presente selezione ha luogo per i seguenti motivi:

  1. Domande pervenute fuori dei termini previsti nel presente avviso;
  2. Domande prive di sottoscrizione o incomplete;
  3. Candidato non in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso;
  4. Mancata iscrizione all’albo unico degli scrutatori del Comune di Melfi;
  5. Mancata allegazione del documento di identità in corso di validità;
  6. Aver svolto la funzione di scrutatore nelle ultime due consultazioni elettorali.

La Commissione procederà alla nomina degli scrutatori secondo le modalità suindicate tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data delle consultazioni referendarie).

La nomina avverrà in pubblica adunanza, preannunciata con manifesto due giorni prima.

Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Melfi, nonché sul sito istituzionale.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 i dati forniti dai candidati saranno tratti esclusivamente per le finalità di gestione della selezione e potranno essere trattati anche successivamente all’eventuale nomina per le finalità
inerenti allo svolgimento dell’incarico”.

Per scaricare la domanda e ulteriori informazioni, visitare il portale web del Comune di Melfi.