Melfi: gli abitanti delle frazioni lamentano questi problemi

Alcuni cittadini delle frazioni di Melfi (Foggiano, San Giorgio e Foggianello) hanno raccolto, nel seguente comunicato, delle problematiche che interesserebbero la zona in questione:

“Elenco delle problematiche esistenti e non ascoltate da tempo.

  1. Strada comunale di collegamento Frazione Foggiano/Ofantina-zona industriale San Nicola di Melfi.
    La strada si presenta impraticabile per le tante frane, inondazioni di fanghi, voragini, buche sempre più grandi, profonde e pericolose. Il punto d’incontro di questa strada comunale con l’Ofantina è la stazione di servizio autobus per i dipendenti Fca e indotti vari, priva di una pensilina e un lumicino che segnali la fermata autobus. Il problema è che nell’oscurità della sera gli autobus non si fermano a fare stazione.
  2. Campo sportivo Foggiano.
    Dopo gli investimenti per la riqualificazione del campo sportivo di Foggiano, a distanza di tre anni il campo non è ancora utilizzabile dalla squadra locale di Foggiano per la mancanza delle reti di recinzione, incuria e menefreghismo da imputare alla ditta esecutrice.
    Nota bene: per poter giocare il campionato in corso, la società è costretta a pagare oneri di affitto a gestori dei comuni dei centri sportivi limitrofi.
  3. Fibra Tim.
    A distanza di 3 anni dall’esecuzione dei lavori di passaggio dei cavi ottici lungo le strade fino alle cabine di smistamento, il servizio di fibra ad oggi non ci è stato ancora concesso per incuria e negligenza da parte degli enti preposti. La domanda che noi cittadini ci poniamo è: a cosa è servito interrare tutti questi soldi??? La zona è letteralmente scoperta da servizi internet, pertanto ci riteniamo fuori dal mondo.
  4. Per i lavori iniziati e non completati siamo al primo posto.
    Dopo i tanti solleciti e segnalazioni fatte, ad oggi per i lavori di riqualificazioni delle tre frazioni non fatti a regola d’arte si richiama l’amministrazione comunale di Melfi, il direttore lavori e l’impresa esecutrice a ripristinare e completare nella maniera più corretta i lavori come da progetto.
    Per quanto riguarda la frazione Foggianello, dei lavori non sono stati eseguiti bene all’imbocco della strada, rifatta per riqualificazione. Essa presenta un enorme avvallamento, tale che le auto toccano e strisciano, provocando la rottura delle sottocoppe motore. Alle basole della strada ricostruita non sono state date le giuste pendenze verso le zanelle di scolo, per cui l’acqua ristagna sulla strada con formazione di ghiaccio durante l’inverno e conseguente pericolo di caduta. La strada, inoltre, priva di pozzetti di scolo, perciò si trasforma in un vero torrente con il maltempo e per l’attraversamento a volte vi è la necessità di indossare gli stivali. Tutte le altre mancanze e incompletezze hanno solo creato un malcontento generale e problematiche alle famiglie, a fronte di una spesa sostenuta da parte del comune di Melfi che doveva portare beneficio e riqualificazione;
  5. L’immondizia.
    basta riversarla fuori casa, questa è la raccolta differenziata. Bidoni rotti e aree ecologiche da riqualificare, per allontanarle dalla strada a scorrimento veloce e tutelare gli utenti che vanno a riversare senza un percorso pedonale. Attendiamo risposte concrete e soluzioni”.

Di seguito, in ordine, una foto di Foggiano/Ofantina, una della strada a Foggianello e due del campo sportivo.