Melfi, furti e danneggiamenti nei luoghi di culto! I Carabinieri a Palazzo Vescovile…

“Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione tra presente e futuro” è il titolo del ciclo di conferenze che l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana e il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale hanno promosso, a livello regionale, in collaborazione con le Conferenze Episcopali Regionali, le Diocesi e le articolazioni del Ministero per i beni e le attività culturali, al fine di rafforzare la cultura della tutela e la sensibilità nella salvaguardia di uno dei più importanti settori del patrimonio culturale nazionale: quello ecclesiastico.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della lunga e fruttuosa collaborazione tra CEI e MiBAC e della sinergia che caratterizza l’operato delle Soprintendenze, degli Uffici diocesani per i beni culturali e l’edilizia di culto e delle articolazioni territoriali del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Inoltre la stessa vuole focalizzare l’attenzione sul fenomeno dei furti e dei danneggiamenti in danno di chiese e luoghi di culto, dove la fragilità del patrimonio culturale è ulteriormente messa a repentaglio dalla fruizione devozionale e liturgica dei beni ecclesiastici.

Grazie alla pluralità di visioni, assicurata da illustri relatori provenienti dal mondo ecclesiastico, ministeriale, accademico e operativo, il tema “Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione tra presente e futuro” sarà declinato in tutte le sue sfaccettature, con particolare focus sulle buone pratiche e le criticità del settore.

Gli eventi rappresenteranno, infine, l’occasione per sostenere le attività di catalogazione del patrimonio culturale ecclesiastico, da tempo promosse dalla CEI, e per diffondere i consigli contenuti nella pubblicazione “Linee guida sulla tutela dei beni culturali ecclesiastici” realizzata, nel 2014, dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto.

La conferenza, per la Regione Basilicata, si è svolta oggi, Martedì 27 Novembre, presso il Salone degli stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi.

Tra i presenti:

  • S.E. Monsignor Ciro Fanelli, Vescovo di Melfi, Rapolla e Venosa;
  • S.E. Monsignor Vicenzo Carmine Orofino, Vescovo di Tursi – Lagonegro e Vescovo Delegato per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto della Basilicata;
  • Monsignor Ciro Guerra, Incaricato Regionale per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto;
  • il Generale di Brigata Rosario Castello, Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”;
  • la Dottoressa Carolina Nardella, Soprintendente Archivistica per la Puglia e la Basilicata;
  • l’Architetto Francesco Canestrini, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Regione Basilicata;
  • Dottor Livio Valvano, Sindaco di Melfi;
  • il Capitano Michelange Stefano, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bari.

Il ciclo di conferenze nazionali terminerà con un convegno che sarà organizzato a Roma all’inizio del prossimo anno.