MELFI FESTEGGIA SANT’ALESSANDRO PATRONO! IL PROGRAMMA

Oggi è un gran giorno per la Diocesi e il Comune di Melfi: appena un giorno prima dei grandi festeggiamenti previsti per il carnevale, la cittadinanza tutta si appresta ad osannare Sant’Alessandro, il patrono della cittadina federiciana.

Di seguito il programma:

  1. Sabato 3, “Giornata del volontariato”: alle ore 18:00 ci inizierà il rosario, per un momento di preghiera a Sant’Alessandro; alle 18:30 i vespri e la Santa Messa presieduti da don Dario Santangelo.
  2. Domenica 4 sarà la volta della “Giornata della vita”, con “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo”; Santa Messa ore 10:30 con celebrazione del sacramento del Battesimo e consegna del Vangelo a un gruppo di ragazzi del catechismo; alle 18:00 rosario e preghiera a Sant’Alessandro; alle 18:30 Santa Messa presieduta da don Mauro Gallo, amministratore parrocchiale della Parrocchia S. Michele Arcangelo di Rapolla.
  3. Lunedì 5, durante la “Giornata degli sportivi”, si sottolineerà quanto lo sport educhi alla disciplina, al rispetto di se stessi e degli altri, alla generosità; alle ore 17:30 rosario e preghiera a Sant’Alessandro; alle 18:00 Vespri e Santa Messa presieduti da P. Raffaele Ricciardi, parroco della Parrocchia S. Nicola e Sant’Andrea.
  4. Martedì 6, con le suore Adoratrici del Sangue di Cristo, verrà ricordata Santa Maria de Mattias; alle ore 17:30 rosario e preghiera a Sant’Alessandro; alle 18,00 vespri e Santa Messa.
  5. Mercoledì 7 sarà la “Giornata delle confraternite”, associazioni di fedeli che “tendono all’incremento di una vita più perfetta”, cioè alla santità; alle ore 17:30 rosario e preghiera a Sant’Alessandro; alle 18:00 vespri e Santa Messa presieduta da P. Biagio Falco, missionario vincenziano e amministratore della Parrocchia S. Nicola di Leonessa.
  6. Giovedì 8 si terrà la “Giornata dell’associazionismo cattolico”, volta a evidenziare il compito delle associazioni: formare laici che siano sale, lievito e luce nel mondo, cioè formare dei santi; alle ore 18:00 rosario e preghiera a Sant’Alessandro; alle 18:30 vespri e Santa Messa presieduta da don Ciro Guerra, parroco della Parrocchia Sacro Cuore; alle ore 19:30 don Gilberto Cignarale ci farà conoscere la figura di un missionario martire, P. Michele D’Annucci, di Atella.
  7. Venerdì 9 verrà festeggiata la solennità di Sant’Alessandro e alle ore 11:00 ci sarà la celebrazione presieduta dal nostro Vescovo Mons. Ciro Fanelli, con, al termine, un messaggio alla città; alle 18:00 Santa Messa e alle ore 19:00 lo spettacolo “Sing Togheter Now”, che presenterà le celestiali voci dell’Isernia Gospel Choir.

Queste le parole che Don Vincenzo dedica all’occasione:

“Carissimi, vogliamo vivere la festa del nostro santo patrono nell’interiorità di un cammino di riscoperta della santità come “progetto di vita” , come “sogno” che Dio, che è il papà per eccellenza, ha per i suoi figli : ‘siate santi, perché io, il vostro Dio, sono santo’.

I nostri antenati hanno scelto come modello e patrono un “testimone” (questo significa la parola “martire”) che ha preso sul serio il sogno del Signore.

I santi sono uomini e donne che incontrando Cristo, hanno stravolto la loro vita e quella degli altri nell’ordinarietà.

Lasciamoci trascinare dal loro esempio”.

A tutti i fedeli: accogliete l’invito a questa occasione di preghiera.