Melfi: controlli sul cibo della mensa scolastica! Ecco i risultati

Parte l’azione di monitoraggio mensa del Comune di Melfi.

Questa la nota diffusa a riguardo:

“A seguito delle segnalazioni dei genitori, in via precauzionale si è proceduto a sostituire, presso tutti i refettori, il lotto di acqua minerale L8101012 con il lotto L8101175.

Il gestore, in seguito alle istanze dei genitori, ha sostituito anche il fornitore del pane, nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità del servizio di ristorazione scolastica.

Si sta lavorando per raggiungere la massima qualità del servizio e soddisfare al meglio i nostri piccoli utenti, rassicurando le famiglie.

Da pochi giorni è attivo un canale di comunicazione bilaterale tra i genitori ed il Comune al seguente link http://www.comunemelfi.it/index.php?pagina=3087 ed anche un numero di telefono (347 0449250) dedicato che potrà essere utilizzato dalle famiglie degli alunni-utenti per segnalazioni o dubbi, dal Lunedì al Venerdì, nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 18:00″.

Il Sindaco Valvano ha aggiunto:

“Dopo la riunione aperta ai genitori, del giorno 6 novembre, il Comune di Melfi ha deciso di attivare questo canale all’interno del sito istituzionale con lo scopo di diffondere ed acquisire informazioni utili al miglioramento del servizio della mensa scolastica.

Il canale è pubblico ed è rivolto prioritariamente agli utenti del servizio, attraverso i genitori e i docenti, che potranno comunicare direttamente con il team costituito per il controllo e il monitoraggio del servizio mensa scolastica, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica appositamente istituito: mensamelfi@gmail.com.

Il team acquisirà le segnalazioni, le richieste e gli interrogativi direttamente attraverso questo canale e procederà con tempestività a fornire chiarimenti ed a promuovere ogni attività utile a correggere criticità e a migliorare il servizio.

Il servizio di controllo qualità è stato affidato ad un team di Tecnologi Alimentari, esperti dei servizi di ristorazione collettiva.

Il Comune di Melfi grazie al team specialistico effettuerà una costante attività di controllo sul servizio: dal centro cottura alla verifica dei pasti sino all’analisi chimiche e microbiologiche, dalla provenienza delle materie prime alla varietà del menù.

L’Amministrazione Comunale, con il supporto del team, riconosce, pertanto, il ruolo importante dei genitori e risponde in tal modo alle loro esigenze di confronto costante al fine di diffondere ed acquisire informazioni utili al miglioramento del servizio della mensa scolastica”.