Melfi, consigliera Sedile: “al via il programma per affrontare il problema dei cani randagi”. Ecco i dettagli

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa della consigliera Teresa Sedile.

Scrive Sedile:

“Il 17 Marzo a Melfi è stata convocata questa Commissione di cui io sono Presidente per affrontare la delicata questione del fenomeno RANDAGISMO che a Melfi sta degenerando in una serie di disagi sull’incolumità pubblica e sanitaria, capite l’imbarazzo!

Pertanto ho chiesto a tutti di attivarsi, è una questione morale non politica e dalla sua soluzione dipende la fiducia che i cittadini hanno dato a noi tutti indipendentemente da schieramenti, coalizioni ed altro!

Come Comune abbiamo il dovere di adempiere alla vigilanza ed al controllo, attraverso una serie di confronti con le associazioni, con i nostri veterinari e con l’ASL siamo finalmente pronti ad intervenire con piani di gestione delle nascite attraverso la sterilizzazione e con servizi di pronto soccorso in strutture veterinarie autorizzate.

Purtroppo l’ambizione di creare un progetto serio, penso all’investimento di un area esterna al paese adibita a canile, al momento non è possibile ma in accordo con l’ASL, associazioni e veterinari stiamo procedendo su tutto il territorio ad attuare il piano di sterilizzazione dei randagi con annesso ricovero presso una struttura che dovrebbe essere idonea, parliamo di alcune stanze dell’ex scuola di Leonessa.

In particolare, proprio ieri hanno preso il via presso la frazione di Leonessa le attività di sterilizzazione delle cagnette randage presenti nella campagna Melfitana.

Gli interventi sono stati effettuati dai medici veterinari dell’ASP, nella struttura mobile adibita ad ambulatorio.

Dopo il periodo di degenza necessario, le cagnette torneranno sul territorio.

Ulteriori sedute saranno programmate di concerto tra l’Amministrazione comunale e il servizio veterinario dell’ASP.

Questo sarà un primo passo trainante ad una successiva campagna di sensibilizzazione per future adozioni attraverso un sito che il Comune si propone di creare.

Concludendo: chi rispetta la dignità degli animali rispetta se stesso e gli altri!”.