MELFI, CI SIAMO! MANCA POCO ALL’APPUNTAMENTO CON LA FALCONERIA: DECINE DI EVENTI E L’IMPERDIBILE…

Archiviata l’esperienza della Sagra della Varola di Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre, Melfi si prepara a vivere un nuovo, entusiasmante fine settimana, questa volta all’insegna della storia.

Da Venerdì 27 e fino a Domenica 29 Ottobre torna infatti il tradizionale appuntamento della Falconeria, organizzata dal Comune di Melfi in collaborazione con l’Associazione Falconieri del Melfese “Nino Laviano”, i falconieri “De arte venandi”, l’Arci Caccia, la Regione Basilicata, l’Unione Europea, l’APT Basilicata, e FSC .

Tre giornate in cui il borgo riscopre la sua essenza medievale e il suo legame storico indissolubile con la figura dell’imperatore svevo Federico II.

Il Castello Normanno-Svevo rappresenta il fulcro di tutta la manifestazione con convegni, esibizioni, cortei storici che abbracciano l’intero borgo storico in cui i visitatori troveranno stand enogastronomici e di artigianato.

Il Sindaco di Melfi, Livio Valvano, ha parlato di “Un’esperienza autentica”, mentre il vicesindaco e assessore alla cultura Raffaele Nigro ha sottolineato l’importanza per Melfi di candidarsi a Capitale della Falconeria (per le loro dichiarazioni —> clicca QUI).

Oltre 20 gli eventi tra cui l’attesissimo concerto di Angelo Branduardi in programma Sabato 28 Ottobre in Piazza Duomo.

Immancabili i tornei di sfide medievali, le dimostrazioni di caccia e le esibizioni dei rapaci, così come la buona musica medievale che darà quel tocco in più all’atmosfera.

Non mancheranno i convegni e il corteo storico di Domenica alle ore 17:30 che partirà dal Castello.

Appuntamento a domani, dunque, per un’avventura nella nostra storia millenaria.

Ecco di seguito il programma di “Melfi Capitale della Falconeria” per la giornata di domani, Venerdì 27 Ottobre, e la locandina con il programma completo delle tre giornate:

Castello-borgo

  • Ore 17:00 Arrivo dei falconieri al Castello a cura dell’Associazione “De Arte Venandi”;
  • Ore 17:15 Annuncio della manifestazione per le vie della città con i Musici dell’Associazione Falconieri del Melfese “Nino Laviano”;
  • Ore 17:30 XXIV Convegno Nazionale di Falconeria: “Lo scambio diseguale. Mercati e mercanti nel Vulture e nel Mezzogiorno Medievale” a cura dell’Associazione Falconieri del Melfese “Nino Laviano”, presso il Castello;
  • Interverranno il sindaco, Livio Valvano, l’assessore regionale, Francesco Pietrantuono, il Direttore della Fiale delle Poste di Potenza, Antonio Fiaschetti, lo storico Enzo Navazio, il consigliere regionale, Aurelio Pace ed il giornalista Armando Lostaglio;
  • Ore 18:00 Spettacoli con esposizione di falchi e mostre;
  • Ore 19:30 Allestimento di un campo medievale.