MELFI CELEBRA LA FESTA DELLA DONNA CON BEN 4 EVENTI: SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

A Melfi la Festa della Donna vuol dire anche valorizzazione dei personaggi femminili che hanno fatto e continuano a fare la storia della città.

Per questo domani, 8 Marzo, l’amministrazione comunale ha programmato una serie di eventi per celebrare la ricorrenza.

Si parte con un Flash mob nella Villa Comunale alle ore 11:00 rivolto alle studentesse melfitane.

Alle ore 17:30 intitolazione della Sala Mostre ad Atenaide Zaira Pieromaldi: poetessa, pittrice e protofemminista. Interverranno il sindaco, Livio Valvano, l’assessore alle Pari Opportunità, Maria Grazia Caprarella, l’assessore alla cultura, Nigro Raffaele, il conte Giuliano Golfarelli nipote di Atenaide, la Presidente del Cif di Melfi, Rena Galgano e la Presidente della Fidapa Bpw Italy di Melfi, Inelda Di Maio. Atenaide nel 1870 fu promotrice della Società Mondiale per la Pace con lo scopo di incoraggiare tutte le Nazioni a creare un Consiglio che stabilisse regole e leggi per evitare le atrocità della Guerra. Fu patriota e membro onorario di più di 50 Accademie Nazionali ed internazionali, di circoli letterari ed artistici. Scrisse versi su Melfi anche se non visitò mai questa Città che amava tanto da decidere di farsi seppellire qui.

A seguire “Omaggio alle donne melfitane”: uno spazio speciale per un riconoscimento istituzionale a 3 donne che si sono distinte per impegno, passione e determinazione nella loro vita professionale. Un esempio per la Città di Melfi e non solo. La cerimonia si terrà alle ore 18:00 nella Sala Consiliare del Palazzo di Città.

Seguiranno “Monologhi di donna”, con musiche a cura della violinista Rosanna Vastola. Presenta il regista Fabrizio Guerra.

 

Di seguito la locandina.

8 marzo melfi 2017