Melfi, bellissima notizia: il giovane Tommaso con la sua azienda ha vinto il premio come migliore impresa! Complimenti

L’emergenza sanitaria che ci ha colpiti nelle prime settimane del 2020 certamente non è ancora terminata, ma le rigide regole di distanziamento e la somministrazione dei vaccini, hanno consentito notevoli passi avanti.

La crisi Coronavirus è stata un duro colpo per negozianti e piccoli imprenditori: i consumatori hanno infatti cambiato le abitudini d’acquisto, preferendo talvolta l’acquisto online piuttosto che recarsi ad acquistare all’interno dei negozi.

I negozianti sono così dovuti andare incontro alle richieste dei consumatori, potenziando anche i propri canali di vendita online.

E’ il caso del giovane imprenditore Tommaso Chimienti che, anche in tempo di pandemia, non si è mai arreso, portando avanti con determinazione e professionalità i propri progetti, facendo della sua passione un lavoro.

Tommaso, che per amore della moglie Antonella ha deciso di trasferirsi da Melfi (PZ) a Matera, ha aperto nella Città dei Sassi un locale all’avanguardia, studiato e pensato maggiormente per i giovani.

Lungo il percorso che ha portato alla crescita professionale il giovane Tommaso: poco più di una decina di anni fa, infatti, decise di avviare un negozio online di abbigliamento a Melfi che, con l’aumentare delle vendite, lo spinse ad aprire il primo piccolo Store proprio a Matera 7 anni fa.

La tenacia lo ha portato a creare qualcosa di nuovo non solo per la città di Melfi, sede aziendale della BCD SRL, ma anche di Matera.

Ed è così che è nato VEXO, il negozio unico nel suo genere situato in via Nazionale 67, con una superficie di oltre 500 mq e 13 dipendenti.

Un ambiente realizzato e creato per i giovani, richiesto dagli stessi, i quali non sono più costretti ad uscire dalla città o dalla regione per avere qualcosa di innovativo.

Una vera novità in Basilicata, nata anche dalla passione per tutto ciò che riguarda lo streetwear e le sneakers in generale.

Una “ventata di aria nuova” soprattutto per i ragazzi che amano la musica Rap e Hip-Hop, uno stile che si rifà anche all’abbigliamento venduto.

L’idea è proprio quella di una “community“, in cui il venditore si interfaccia con il cliente, scambiando anche opinioni sulle ultime tendenze.

Ad appena un anno dall’inaugurazione (ricordiamo avvenuta il 13 Gennaio 2019 alla presenza di circa 500 clienti), la pandemia ha preso il sopravvento e il giovane Tommaso si è trovato a fronteggiare le richieste degli affezionati clienti della Città e non solo.

Con l’umiltà che da sempre lo contraddistingue, il giovane imprenditore ha dichiarato:

“Certamente non è stato facile, ci siamo trovati tutti catapultati in una situazione surreale e soprattutto in un periodo che per noi era senza dubbio fiorente.

Nonostante tutto le mie impressioni continuano ad essere positive e questo mi spinge ad avere speranza per il business del negozio, che non è legato solo alla questione economica, ma è una vera e propria passione.

E’ una gioia vedere i clienti soddisfatti nonostante ciò che stiamo affrontando e considerando tutto ciò che abbiamo perso”.

Questi alcuni dei marchi presenti da VEXO, la cui peculiarità è il carattere deciso, in continuo equilibrio tra estro e originalità, sono:

  • Tommy Hilfiger Jeans
  • Calvin Klein Jeans
  • Levi’s
  • Napapijri
  • The North Face
  • Carhartt
  • Obey
  • Iuter
  • Adidas
  • New Balance
  • Puma
  • Vans

Una passione che ha fruttato a Tommaso anche un prestigioso riconoscimento.

Si tratta del Premio Industria Felix.

Ad ottenerlo “Vexo” e diverse aziende virtuose tra Puglia, Basilicata e Molise che hanno superato il momento di difficoltà dato dall’emergenza sanitaria continuando a crescere sul territorio e a livello internazionale.

Un percorso di vita e di crescita professionale che ci auguriamo possa essere di esempio e di ispirazione per i tanti ragazzi che inseguono il sogno di aprire un’azienda.

Facciamo i complimenti a Tommaso per aver ricevuto il meritatissimo premio come migliore azienda.

Un grande risultato per questo giovane imprenditore che, partito da zero, è arrivato a creare una società con due sedi a Melfi e Matera, dando lavoro a ben 13 giovani, tutti lucani.

VEXO vi aspetta in via Nazionale 67 a Matera oppure sul proprio sito internet.