Melfi: appuntamento importante per i giovani musicisti dell’Orchestra Acquarelli Lucani! L’iniziativa in programma

I due anni di obbligata distanza dalle apprezzate esibizioni in pubblico, hanno portato i nostri ragazzi ad avere un unico pensiero- guida: Suonare insieme è sempre possibile!

L’emergenza sanitaria è stata il banco di prova più esaltante per sperimentare la capacità di “Resilienza” dell’IC Berardi-Nitti, attraverso l’Indirizzo Musicale e la Sua Orchestra Acquarelli Lucani.

I Docenti di Strumento, sempre supportati dalla Dirigenza Scolastica, dai colleghi, dalle famiglie e dagli studenti, veri Protagonisti, hanno ripreso gli appuntamenti storici dell’Istituto, dando la possibilità ai ragazzi di esibirsi e di costruire esperienze non convenzionali di musica d’insieme.

Emozioni pure si attendono per il concerto di fine anno, Mercoledì 7 Giugno, che vedrà protagonisti i musicisti dell’Orchestra Acquarelli Lucani diretti dai prof. Cavaliere Giovanni, Ferrarese Simona, Montemurro Fabio e Trematore Angela.

La musica d’insieme è uno dei principali canali formativi di un musicista e il senso di unione che caratterizza l’orchestra lo si evince anche dal suo simpatico nome, Acquarelli Lucani Orchestra, perché le note, come i colori di una tavolozza, possono essere combinati infinite volte fino a creare un brano musicale ricco di tante piccole sfumature timbriche, melodiche e ritmiche.

L’anno scolastico, come sempre, è stato un percorso nuovo ed entusiasmante che ha contribuito ad accrescere l’esperienza di alunni e docenti impegnati in un infaticabile rapporto di crescita culturale ed umana.

L’importanza di questo appuntamento è fondamentale per i giovani musicisti; esso infatti contribuisce alla loro formazione, mettendo in campo quanto appreso durante l’anno scolastico e negli eventi musicali organizzati dall’Istituto, nonché di imparare ad affrontare il grande pubblico attraverso l’esibizione dal vivo.

Il tema di quest’anno sarà la ricorrenza dei 10 anni della SMIM e si è deciso di rappresentarla attraverso una scenografia ricca di colori.

I ragazzi si esibiranno nell‘Inno di Mameli, nelle musiche de Il padrino, si passerà alle musiche dolci e animate di Aladdin Suite, seguirà Singing in the rain, poi il semplicissimo, maestoso e solenne La Porta di Kiev, Italo Pop e Can Can.

Inoltre si esibiranno, con il flauto dolce, alcuni ragazzi seguiti dalla docente di musica Angelica Cestari, con l’Inno alla gioia e C’era una volta il West.

Infine verranno omaggiati, con una video presentazione, i ragazzi che hanno partecipato e vinto il III Concorso di esecuzione musicale della città di Sapri, con la classe di sax, tromba e body percussion dei proff. Cavaliere, Montemurro e Varlotta.

Di seguito la locandina con i dettagli.