MELFI: AL GALA DELLO SPORT OSPITI ECCEZIONALI E TANTI PREMIATI. ECCO TUTTE LE FOTO

Un nutrito pubblico, ricco di autorità civili e del mondo sportivo lucano, ha applaudito la rassegna messa in campo dal CSI di Melfi e patrocinata dall’Amministrazione Comunale, nell’importante Sala Consiliare della cittadina normanna, Sabato 25 Novembre scorso.

Ad omaggiare il 6° Galà dello Sport del Centro Sportivo Italiano di Melfi e la folta schiera di atleti e realtà sportive premiate, c’erano praticamente tutti a partire dal sindaco della città Livio Valvano, per proseguire con il presidente del consiglio regionale Franco Mollica, il consigliere regionale Aurelio Pace, e l’assessore regionale all’ambiante Francesco Pietratuono, che nel CSI di Melfi è cresciuto, senza dimenticare i vari consiglieri comunali di ogni schieramento presenti in sala.

Naturalmente ad una festa dello sport non potevano mancare i vertici del CONI Basilicata, presenti con l’habitué dell’evento, il presidente Leopoldo Desiderio, in compagnia di diversi dirigenti del comitato olimpicolucano. Folta anche la schiera di personalità del mondo CSI, come il direttore nazionale Michele Marchetti, tra le altre cose premiato per la carriera nel mondo CSI; il consigliere nazionale e responsabile Area Sud Salvatore Maturo, da anni sempre presente al Galà, come il presidente del CSI campano Enrico Pellino; presente il probiviro Giovanni Mazzeo, come anche il comitato CSI di Potenza, con il vice presidente Giovanni Mietitore e con il vice presidente regionale Domenico Lavanga, anche nelle vesti di padre del talentuoso Antonio Jun Lavanga, palleggiatore del Potenza Picena in serie A2, nonché figlio di una ex pallavolista di Serie A, la coreana Moon Jung-Soon, premiato per la categoria volley.

A fare da padrone di casa, come sempre il vulcanico Aldo Cilenti, presidente del comitato melfitano ed implicitamente anche il melfitano Nazzareno Sportella, presente nella doppia veste di presidente regionale del CSI e consigliere CONI. A condurre la passerella, come dalla prima edizione, c’ha pensato Lorenzo Morano, vicario sia del comitato di Melfi, che di quello lucano, coadiuvato da Oriana Mastromartino, attivista CSI, nonché presidente dell’AVIS di Melfi.

Due ore fitte di messaggi, di video e premi: Andrea Destino, melfitano, nato nel CSI ed oggi guida del Melfi Calcio; Simone Casorelli, sempre da Melfi, giovanissimo tecnico della rappresentativa lucana di basket; Antonio Baldinetti, giornalista con una carriera quasi trentennale alle spalle; l’azienda Pilkington di Melfi, la professoressa Adriana Loconsolo, vera istituzione dello sport melfitano e non solo; il project manager Donato Liccione con il suo impegno di divulgatore e la vicinanza al mondo sportivo e del CSI; le giovanissime sorelle Sara ed Elena Francese, talenti del tennis lucano ed il piccolo Nicolò Sarni promettente campioncino del Circolo Tennis Melfi. I figli del compianto Antonio Caselle hanno ritirato un premio speciale alla memoria di un uomo che fu coraggioso presidente del Melfi Calcio e che purtroppo se non fosse per il CSI, e prima per gli ultras del Melfi, non avrebbe avuto alcun riconoscimento. Premiata anche la squadra di calcio FCA Cedas Melfi, capace di vincere per tre anni di fila il campionato nazionale che si disputa tra tutti gli stabilimenti del gruppo Fiat. Luca Bonechi, dell’Audax Randonneur Italia, con la 010 Bike Melfi ha ritirato il premio per l’evento “999 Miglia di Roma e del Sud”, mentre l’arzillo settantacinquenne Raffaele Chiazzolla, ex dirigente ed atleta CSI, è stato insignito per la categoria “amarcord”. La campionessa italiana di trial lungo Lidia Mongelli è stata premiata per l’atletica, mentre il campione italiano di Ciclocross Alessandro Verre è stato insignito nella categoria del ciclismo. Importantissimo il riconoscimento della categoria Sport & Sociale che è stato attribuito al progetto della presidenza nazionale CSI di Volontariato Internazionale, “il CSI per il Mondo”, ritirato del direttore Michele Marchetti e consegnato dalle mani di mister Natale Iorio, che lo scorso anno organizzo una raccolta di fondi proprio a sostegno di questa iniziativa.

Va in archivio quindi un’altra bella pagina di Sport a tuttotondo, curata dal CSI di Melfi, sempre in fermento con mille iniziative e con la certezza di esserci per il 7° Galà, quello del 2018, una data cara ai melfitani che celebreranno i mille anni della “nascita” della città fortificata, i mille anni dell’imponente cinta muraria, dell’antica capitale normanna, tanto cara anche all’imperatore Federico II Svevia, pertanto di sicuro anche il comitato melfitano saprà come celebrare al meglio quest’importante avvenimento.

Di seguito tutte le foto.