Lavello: la Scuola in festa accoglie il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Basilicata

Svoltosi ieri mattina l’evento che ha visto protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale 1 di Lavello, avente come ospite il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Basilicata, Prof. Vincenzo Giuliano.

Un “viaggio” nella Scuola e per la Scuola, dove musiche, parole, arti figurative, film e tanto altro hanno dato vita ad un intreccio di emozioni uniche.

Il benvenuto è stato intonato da oltre cento bambini della Scuola dell’Infanzia, seguito dalla recitazione di versi, nonché dalla rappresentazione originalissima della Fiaba sui diritti dei bambini “La Storia di Pino”, interpretata dalla mestra Tina Di Già, in rappresentanza dell’Associazione “The Artist”.

Gli alunni della Scuola Primaria hanno accolto il Garante con il nostro Inno Nazionale e con una mostra sul tema dei diritti.

A seguire, il dibattito con le Classi Quinte, ben preparate delle Docenti, che hanno intervistato il loro ospite.

Immancabile il saluto della sempre presente Dirigente Scolastica, Prof.ssa Aurelia Bavuso.

Presenti anche:

  • l’Assessora Rachele Catapano, in rappresentanza dell’Amministrazione tutta;
  • la Presidente del Consiglio d’Istituto, Lucia De Carlo;
  • il Vice Presidente Canio Girardi.

Significativa è stata la proiezione del Film “I braccialetti verdi”, realizzato dalle Classi della Scuola Secondaria di I Grado.

Un viaggio inedito, che ha visti i ragazzi attori e interpreti su testi e regia di un quartetto collaborativo vincente:

  • le docenti Antonella Gerardi e Antonella Sibio (Referente Scuola per il Garante);
  • l’esperta esterna Maura Lucente;
  • l’esperto Pasquale Ceccia per le riprese e montaggio.

Emozioni e lacrime durante la visione, che si è conclusa con l’invito da parte del Garante di pubblicare in rete il film così tanto apprezzato.

Ultima tappa è stata presso la Scuola Primaria Plesso S. Anna, dove palloncini colorati hanno avuto il compito di portare in alto nel cielo i sogni dei bambini.

Canti scelti, versi di spessore e la pregiata guida delle Docenti sono stati cornice perfetta di un saluto che vuol essere un grazie e un arrivederci per il nostro Garante, lo stesso che ha premiato con attestati di merito, libri sui diritti, giochi, colori e dolci per i più piccoli, tutti gli alunni, veri protagonisti di una indimenticabile giornata.

Di seguito la locandina dell’evento e una foto.