Lavello dice No ai botti di Capodanno! Ecco l’ordinanza

Il Comune di Lavello:

“Con l’ordinanza n.96/2023 del 28.12.2023 si sancisce 𝐢𝐥 𝐝𝐢𝐯𝐢𝐞𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞, 𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐨 𝐞𝐝 𝐞𝐱𝐭𝐫𝐚𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐨, 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨 𝟑𝟏 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟒.𝟎𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨 𝟎𝟏 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐞𝐬𝐩𝐥𝐨𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐩𝐢𝐫𝐨𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐢 𝐢𝐧 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐝𝐞𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐞𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐬𝐨𝐧𝐨𝐫𝐨, favorendo “spettacoli pirotecnici silenziosi” al fine di evitare disturbo o molestia a soggetti deboli e/o animali.

L’Ordinanza rappresenta un passo fondamentale per salvaguardare la sicurezza e il benessere di tutti gli abitanti del nostro paese, umani e animali.

Cani, gatti e altri animali, domestici o selvatici, possiedono un udito incredibilmente sviluppato rispetto al nostro.

I forti rumori causati dai botti e dai petardi durante la notte di Capodanno possono gettarli nel panico, scatenando reazioni istintive e incontrollate.

Questi episodi non solo li mettono in pericolo, ma generano anche una serie di attacchi di panico che possono avere conseguenze gravi sulla loro salute e sicurezza.

Non vogliamo che i nostri amici a quattro zampe soffrano in una notte che dovrebbe essere di festa e gioia per tutti.

Rinunciare ai botti non è solo un gesto di rispetto verso gli animali, ma è anche una scelta consapevole per garantire la tranquillità e la sicurezza di tutta la comunità”.