L’Aglianico del Vulture spopola al più grande evento internazionale dedicato al cibo

La Regione Basilicata è stata tra le protagoniste del “Terra Madre Salone del Gusto 2018”, dodicesima edizione del più grande evento internazionale dedicato al cibo, che si è svolto a Torino dal 20 al 24 Settembre.

Sono state 26 tra aziende agroalimentari lucane, e aggregazioni di imprese (Consorzio di tutela Vulture Dop e Lucania Fine Quality Food rappresentata da 5 aziende, beneficiari della Misura 3.2 del Psr Basilicata 2014/2020 per la promozione e la valorizzazione dei prodotti di qualità lucani) che hanno rappresentato il buon cibo di Basilicata nella 5 giorni torinese.

Salumi naturali prodotti da suini allevati in bosco, salumi tipici e biologici, uva da tavola, olio extravergine d’oliva lucano, pasta secca anche biologica e prodotti da forno, vino Aglianico del Vulture e liquore a base di Aglianico e amarena, pezzente della collina materana, birra artigianale, fagiolo rosso scritto del Pantano, Pane di Matera IGP a cui si aggiungono i presidi Slow Food di Basilicata dell’Olio EVO Faresana, dell’oliva infornata di Ferrandina, della Pera Signora.

Questo il paniere ricco di prodotti che la Basilicata ha messo in mostra con la collettiva regionale #GustoBasilicata, presente al padiglione 1 del Lingotto, coordinata dal Dipartimento Politiche Agricole e Forestali.

Tra le iniziative che si sono svolte a Torino Lingotto in questa edizione 2018, il convegno “La Cultura e il cibo, Regione Piemonte e Matera-Basilicata 2019” che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura del Piemonte Giorgio Ferrero e dell’assessore alle Politiche agricole e forestali della Basilicata, Luca Braia.

All’evento è seguita la degustazione dei prodotti lucani presenti al Salone del Gusto in abbinamento a vini del Piemonte.

Per la prima volta a Torino la Condotta Slow Food Basilicata con un programma che ha previsto tre laboratori del gusto.