L’AGLIANICO DEL VULTURE E LE TIPICITÀ LUCANE SARANNO LE PROTAGONISTE DELLA FIERA INTERNAZIONALE DI BERGAMO!

Le Pro Loco lucane alla Fiera internazionale del Turismo Rurale e Slow di Bergamo.

Da domani Venerdì 17 fino a Domenica 19 Febbraio la Basilicata sarà presente alla Fiera di Bergamo per partecipare al primo salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e slow: “Agri & Slow Travel Expo”.

A rappresentare la nostra regione ci sarà una nutrita delegazione di presidenti e volontari delle Pro Loco di Potenza, Pietrapertosa, Oliveto Lucano, Cancellara, Moliterno e Trivigno, guidata dal consigliere nazionale Pierfranco De Marco, Presidente della Pro Loco di Maratea.

Rocco Franciosa, Presidente Unpli – Unione Pro Loco  Basilicata, ha fatto sapere:

“La kermesse, giunta alla sua terza edizione, quest’ anno avrà come tema il turismo sostenibile.

Un’ampia area espositiva “la Piazza dei Sapori” allestita dall’Unpli Nazionale, insieme a 15 comitati regionali (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino, Umbria, Veneto, Lombardia), sarà dedicata alle Pro Loco d’Italia e offrirà ai visitatori un viaggio virtuale nella cultura, nelle tradizioni e nel ricco patrimonio enogastronomico delle regioni italiane presenti in Fiera, attraverso insoliti percorsi, itinerari del gusto, show cooking e momenti di intrattenimento musicale.

I visitatori potranno degustare i prodotti tipici lucani che rappresentano l’identità culturale del nostro territorio come l’Aglianico del Vulture del Consorzio Viticoltori Associati del Vulture – Cantina di Barile, il formaggio Canestrato di Moliterno, il miele, il mosto cotto, l’olio extravergine delle colline materane, la pasta fresca, le creme di tartufo e i salumi di Cancellara”.

Per Franciosa e De Marco:

“Rappresenta un’importante occasione per promuovere e presentare ad un pubblico internazionale le bellezze, la storia e le eccellenze gastronomiche del territorio lucano, ma anche per fare rete con i principali esponenti del sistema turistico nel quale le Pro Loco, rivestono un ruolo importante sul piano dell’accoglienza e dell’informazione turistica, ma anche nella salvaguardia delle tradizioni; azione, quest’ultima, per la quale abbiamo ottenuto il riconoscimento dell’Unesco”.

I visitatori potranno accedere all’Agri & Slow Travel Expo Venerdì e Sabato dalle ore 15:00 alle ore 23:00, mentre Domenica sarà possibile intrattenersi tra i padiglioni della Fiera dalle 10:00 fino alle 20:00.

(Nella foto in basso il Presidente di Unpli Basilicata, Rocco Franciosa e consigliere nazionale Pierfranco De Marco, Presidente della Pro Loco di Maratea).

franciosa