LA SCUOLA DI LAVELLO SEMPRE PIÙ ALL’AVANGUARDIA: PARTE IL PROGETTO CHE CURA IL BENESSERE FISICO DEGLI STUDENTI

Avviato il  progetto “A scuola di back school” (programma di prevenzione delle patologie vertebrali nell’età evolutiva) che coinvolge gli alunni delle classi V del ciclo delle primarie e delle III medie inferiori dei due Istituti Comprensivi Statali del Comune di Lavello e che ha la finalità di favorire una cultura della prevenzione e del benessere fisico attraverso semplici, corretti comportamenti e stili di vita.

Nell’Aula Magna del Comprensivo 2  si è tenuto il primo incontro riservato a tutti i docenti, alla presenza del dirigente scolastico, Prof.ssa Anna Dell’Aquila, del Sindaco della Città di Lavello, Sabino Altobello e della referente della Back School – Metodo Toso, dott.ssa Grazia Latella.

La dott.ssa Grazia Latella ha spiegato:

“La back school, letteralmente scuola della schiena, è stata fondata dal Prof. Benedetto Toso (docente di posturologia presso l’Università Cattolica di Milano) e rappresenta un modello innovativo e rivoluzionario nella cura e prevenzione delle patologie vertebrali rendendo il soggetto  non più passivo esecutore di cure prescritte dal medico ma attivo e consapevole protagonista del suo trattamento attraverso una sorta di autocorrezione. Il metodo “Toso” rappresenta un nuovo paradigma per realizzare una nuova concezione della medicina costruita attorno alla prevenzione e ad alla centralità della persona”.

La Prof.ssa Dell’Aquila ed il Sindaco Altobello hanno sottolineato come anche questo progetto segnali la feconda stagione di collaborazione tra Scuola ed Istituzioni Locali finalizzata alla costruzione di una qualità formativa ed educativa per gli alunni lavellesi.