LA REGIONE CONFERMA: “L’OSPEDALE DI MELFI NON VERRÀ CHIUSO MA SARÀ NECESSARIO…”

In Basilicata nessun ospedale verrà chiuso.

È quanto emerso questa mattina a Potenza nel corso di una riunione della maggioranza consiliare presieduta dal governatore Marcello Pittella.

Nella nota si legge che:

“La Basilicata è l’unica regione del Sud, come viene ormai riconosciuto da più parti, che può contare su un sistema sanitario equilibrato, con i conti in ordine e in grado di non gravare pesantemente sulle tasche dei cittadini.

E tuttavia, a causa delle scelte di politica sanitaria nazionale ed a seguito della necessità di dare risposte efficaci ed efficienti a un bisogno di salute sempre più complesso, il riordino del sistema sanitario regionale non è più rinviabile”.

Nel corso del vertice oltre a confermare che non verrà chiuso alcun ospedale lucano si è parlato del diritto alla salute che va difeso attraverso il rafforzamento della medicina territoriale e dando un nuovo protagonismo ai distretti ospedalieri che dovranno avere nuove e specifiche funzioni in relazione ai reali bisogni delle comunità e rafforzando il sistema dell’emergenza urgenza.

Per questa ragione e per individuare con maggiore precisione questi bisogni, a partire da Dicembre la maggioranza parteciperà a consigli comunali aperti nei comuni interessati dai presidi ospedalieri.

Si tratta di avviare quindi un’altra e definitiva fase di confronto con i cittadini per costruire una riforma capace di mantenere il sistema sanitario lucano efficiente, con i conti in ordine, e con una qualità dell’assistenza ancora migliore di quella attuale.

La decisione riguarda anche l’Ospedale di Melfi, da tempo protagonista di una serie di di vicende e ipotesi di chiusura o ridimensionamento: nella seduta consiliare alla quale avevano partecipato i vertici dell’ASP e il presidente Pittella era già stata ribadita la volontà di non chiudere il presidio.