LA MACCARONATA DI LAVELLO E I PIATTI TIPICI DI BARILE, GINESTRA E MASCHITO FINISCONO IN QUESTA TV INGLESE!

Un pezzettino di cultura arbëreshë farà capolino in Inghilterra grazie a un’opportunità straordinaria.

Da alcuni giorni Vicky Bennison, la direttrice di “Pasta Grannies”, un canale inglese seguito non solo in Europa, ma dal 30% degli americani, si trova in Basilicata per assaggiare le locali particolarità culinarie.

Lo scorso 16 Luglio ha visitato BarileGinestra e Maschito.

Vicky Bennison, l’operatore Gavin e la traduttrice italiana Alessandra, in mattinata hanno visitato la prima tappa e avuto la fortuna di assistere alla realizzazione, con il contributo di alcune anziane del posto, del piatto tipico “Tumact me Tulez” (tagliatelle con mollica di pane), successivamente degustato con buon bicchiere di Aglianico doc del Vulture.

Nel pomeriggio, a Ginestra, per gli ospiti inglesi si è riproposta la stessa calorosa accoglienza, ma con attori, anzi, attrici differenti: le signore Sabina e Nina che hanno realizzato i Dores (Dos è la pronuncia corretta).

Si tratta di una pasta fatta in casa, condita con salsa di pomodoro, basilico, cipolla, noce moscata, sale, carne di maiale ed una spolverata di pecorino.

Questa pietanza è ormai una rarità nelle case di Ginestra, cosa che ha lasciato un’aria interdetta sui volti degli assaggiatori inglesi, molto colpiti dal suo particolare gusto.

La signora Sabina, a proposito di ciò, è intervenuta dicendo:

“I giovani non hanno voglia di copiarci, preferiscono quei piatti veloci che si fanno in poco tempo.

La colpa è da attribuire alla vita moderna che fa perdere le vecchie e salutari tradizioni”.

Una breve visita alla chiesa madre di San Nicola Vescovo, con la sua arte di mosaici ed icone bizantine ed alle botteghe dei sapori arbereshe di piazza Ciriello ha completato il tour ginestrino.

L’ultima tappa del 16 è stata Maschito, terzo centro arbereshe del Vulture che ha dato i natali all’ingegnere Giura, colui che diede il via alla costruzione del ponte del Garigliano, il primo ad essere sospeso.

Al di fuori di queste partiocolari comunità lucane, anche la Pro Loco “F. Ricciuti” di Lavello ha collaborato a questo progetto.

Lo scorso 18 Luglio, le signore Elisabetta e Lucia, hanno cucinato la tradizionale Maccaronata con il ragù misto di puledro, facendo esplodere di gioia le papille gustative dei presenti.

Le ricchezze di queste piccole e antichissime comunità porteranno un pezzo di Basilicata oltre i confini italiani, mostrando gli aspetti forse più insoliti e poco conosciuti della nostra regione.

Di seguito, alcune foto del tour.