LA FEDERAZIONE LUCANA DI PALLAVOLO CAMBIA VOLTO: “PIÙ SOSTEGNO ALLE SQUADRE E PROMOZIONE NELLE SCUOLE!”

Eletto il nuovo Comitato Regionale Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) Basilicata per il quadriennio 2017/2020.

È così formato:

  • il presidente del Comitato: Enzo Santomassimo, riconfermato per i prossimi quattro anni;
  • i quattro nuovi consiglieri eletti: Lopardo Antonio, Liguori Mario, Cernicchiaro Francesco e Braia Rosario;
  • revisore dei conti nominato dall’Assemblea in qualità di titolare: Imbrogno Giovanni;
  • in qualità di supplente: Daraio Pietro.

Nominati nella stessa sede dell’Assemblea:

  • I rappresentanti Atleti (Mattia Brienza, della squadra Volley Maschile “Virtus Potenza”) e Tecnici (Aldo Pietrafesa), che parteciperanno alle Assemblee Elettive Territoriali del Coni Regionale.

Il presidente del Comitato rende noto il programma e il bilancio del nuovo quadriennio che andrà a gestire:

“Stimolare attraverso un ascolto qualificato le necessità della base, promuovendo un modo nuovo e diretto per incontrare le varie istanze, offrendo supporto e consulenza alle società, facilitando la conoscenza dei regolamenti, specificando le esigenze di formazione, caratterizzando le necessità di qualificazione in base alla propria realtà”.

Qui Santomassimo invece fa un breve bilancio sul lavoro svolto dal consiglio uscente, con il quale è stato già avviato un processo di unificazione nei Campionati, nelle Commissioni e nelle Qualificazioni:

“Il nuovo Comitato Regionale dovrà avere la consapevolezza di dover operare sempre più in un’ottica di servizio diventando di fatto l’unico organo a disposizione delle società affiliate per far sentire la propria voce e manifestare le proprie necessità”.

Conclude così il presidente:

“Il ruolo dei consiglieri dovrà per forza essere propositivo e di stimolo, nell’ambito di un contesto generale che faciliti il superamento d’interessi limitati o di parte”.

Una delle varie iniziative che è stata organizzata è quella che ha permesso al Comitato uscente di ricavare utili per poi consegnarli a quelle società che hanno partecipato al Campionato Femminile di Serie D.

Inoltre il Sitting Volley e la società ASD Rotonda Volley, in collaborazione con il Coni e il Comitato Italiano Paraolimpico, hanno avviato un’attività di “formazione” per i tutor del progetto “Sport di Classe”.

Questo progetto consiste nel programmare interventi nelle scuole, con lo scopo di far avvicinare alla disciplina della Pallavolo non solo gli alunni, ma anche i vari insegnanti e dirigenti scolastici.