In Rai l’incredibile scoperta di questo antico borgo sepolto a Melfi! Le foto

Il TGR Leonardo, telegiornale della scienza e dell’ambiente, nella puntata di quest’oggi, Lunedì 12 Novembre, andata in onda alle 14:50, ha fatto luce sulle sensazionali scoperte effettuate nel Vulture-Melfese.

Sepolto da quella che fino a poco tempo fa non era nient’altro che un’anonima collina, sorge un borgo abbandonato, “congelato” da secoli, con la sua antica storia, sotto uno spesso strato di terra, querce e arbusti.

Come sottolinea il servizio, si tratta della fortezza di Cisterna: un antico borgo a Nord di Melfi, attestato agli inizi dell’XI secolo e distrutto in tempo medievale a causa di miseria ed epidemie.

Citato nel 1240 in un documento redatto per l’Imperatore Federico II, ora riscopre nuova vita grazie a Nicola Masini, Fabrizio Gizzi e Rosa Lasaponara, tre ricercatori del CNR IBAM di Potenza.

Essi hanno elaborato le immagini ottenute tramite LIDAR, una tecnologia laser usata per telerilevare gli inquinanti, monitorare i ghiacciai, sorvegliare linee ferroviarie, misurare la distanza fra la Terra e la Luna, mappare la superficie di Marte o, come in questo caso, riscoprire antichità perdute.

Sostenuti dall’Archeoclub di Melfi, gli scienziati hanno iniziato la ricerca sui documenti per poi approfondirla sul terreno e, tramite le riprese aeree, hanno ottenuto informazioni chiave sulla struttura originale del borgo sommerso.

Chissà quali altri tesori cela l’area settentrionale della nostra regione.

Di seguito alcune foto del servizio.