Il Rotary Club di Melfi per una scuola sempre più inclusiva: ecco l’iniziativa

Il 15 novembre, presso la Sala conferenze del Centro Nitti, il Rotary Club di Melfi ha presentato il Progetto formativo “ATTIVA_MENTE”, rivolto alle Scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio alla presenza di numerosi Docenti, Genitori e Soci rotariani.

In apertura dei lavori, il Presidente del Club dott. Giovanni De Lorenzo ha evidenziato che il Progetto – giunto alla terza edizione – affronta le problematiche educative degli alunni con DSA E BES, in piena sintonia con le direttive del Rotary International impegnato sui temi della Diversità, Equità, Inclusione (DEI), e nello specifico si propone di affiancare le Scuole con un articolato programma di formazione dei docenti e di interventi formativi per gli studenti e genitori.

Introdotti dal Segretario del Club, dott. Nicola Disanluciano, che ha coordinato i lavori, hanno portato il loro saluto il prof. Michele Masciale, Presidente dell’Università Popolare, il Sindaco di Melfi dott. Giuseppe Maglione e l’Assistente del Governatore del Distretto Rotary 2120 dott. Giovanni Navazio i quali hanno mostrato apprezzamento per l’iniziativa.

Fa sapere inoltre il Rotary:

“Molto significativi gli interventi dei Relatori che hanno puntualizzato gli aspetti fondamentali del Progetto e cui vanno i nostri ringraziamenti: Le formatrici (Dott.ssa Mariangela e dott.ssa Imma Bruno del Centro Imparola), La dott.ssa Giusi Cirasella (Associazione Lympha), Il PDG prof. Luca Gallo (già docente di Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bari), La prof.ssa Rosanna Cardone (r.c. Melfi)”.

Il Presidente dott. Giovanni De Lorenzo ha infine dato appuntamento agli altri incontri ed al Convegno conclusivo in cui saranno presentati i risultati dell’attività.