Il Federico II di Melfi si prepara ad ospitare il Mediashow! Lavori in corso per le Olimpiadi della Multimedialità

Lo scorso 26 Febbraio, si è tenuto il primo incontro di programmazione della XXI edizione del Mediashow, in programma dal 3 al 6 Aprile 2019.

Anche quest’anno, infatti, il Liceo “Federico II di Svevia” di Melfi terrà le Olimpiadi della Multimedialità, organizzate in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Attraverso la competizione verranno verificate le competenze e le abilità dei partecipanti, sia nella costruzione di un messaggio multimediale che nelle gestione di strumenti informatici e telematici.

La manifestazione consisterà in tre momenti principali:

  • gli studenti delle secondarie superiori si confronteranno sulla produzione di un prodotto multimediale e anche nell’edizione di quest’anno la partecipazione coprirà tutte le regioni italiane ed alcuni paesi stranieri;
  • un corso di aggiornamento per docenti su temi inerenti la multimedialità, le nuove tecnologie ed i nuovi ambienti di apprendimento;
  • un workshop di presentazione delle opere multimediali prodotte dalle scuole partecipanti, realizzate da classi nell’ambito delle attività scolastiche.

Il corso di aggiornamento, del quale è coordinatore scientifico da oltre quindici anni il prof. Nicola Cavallo (Università della Basilicata), avrà quest’anno come tema “E se tornassimo al libro…”, titolo che rappresenta, in modo provocatorio, il disorientamento che esiste tra l’estrema facilità con la quale si impiega il termine “digitale” in qualunque aspetto che riguarda l’istruzione e la realtà dei processi d’insegnamento e apprendimento.

L’aspetto competitivo che le Olimpiadi comportano è utile a stimolare negli studenti approfondimento di conoscenze nel campo telematico – multimediale, favorendo il confronto fra le competenze sviluppate nelle varie realtà scolastiche nazionali ed internazionali e a sollecitare la sensibilità dei ragazzi nei confronti di temi di valenza mondiale attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

La valutazione dei migliori lavori sarà affidata a una giuria, presieduta da un rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione; vi faranno parte esperti e personalità del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e della comunicazione.

Novità aggiuntive sul programma appena esposto saranno disponibili a partire dal prossimo 20 Marzo quando, presso i locali dell’Istituto, alle 11:30, si terrà una conferenza stampa durante la quale verranno presentati:

  • i dati sui partecipanti;
  • il corso di aggiornamento per i docenti;
  • le manifestazioni collaterali;
  • le principali novità della XXI edizione.

Il Mediashow, anche quest’anno, sarà un momento di riflessione su sviluppi e trasformazioni del mondo scolastico contemporaneo, determinati dalle nuove tecnologie multimediali e di comunicazione.