Il Crob di Rionero, in occasione della giornata internazionale contro il cancro, pubblica questa guida! I dettagli

È online da questa mattina la “Guida ai corretti stili di vita” per una efficace prevenzione oncologica, pubblicata dall’Irccs Crob di Rionero in occasione della World Cancer Day.

La Giornata ricade ogni anno il 4 Febbraio, è promossa dall’Unione Internazionale Contro il Cancro (Uicc), organizzazione non governativa che rappresenta associazioni impegnate contro la malattia in oltre cento Paesi, ed è sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Si tratta di un evento che coinvolge ogni anno milioni di persone in tutto il Mondo.

Il tema di quest’anno, “I Am and I Will” (“Io sono e Io sarò”), apre la nuova campagna di comunicazione triennale con un invito all’azione personale.

I punti presi in considerazione per la stesura della guida tengono conto sia del Codice Europeo Contro il Cancro che del decalogo stilato dal Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (Word Cancer Research Fund) e sono stati redatti con la supervisione della dottoressa Alba Capobianco, oncologa responsabile dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari.

Con uno stile di vita salutare è possibile prevenire circa un terzo dei tumori e la guida proposta dall’Irccs Crob, di facile consultazione e divisa per punti, è rivolta a tutti perché ognuno può e deve essere il protagonista principale della propria salute.

Inoltre, queste norme possono influenzare positivamente sia la vita di chi le mette in atto sia quella di chi gli sta vicino.

Commenta il direttore generale, Giovanni Battista Bochicchio:

“L’Irccs Crob con la pubblicazione di questa guida rilancia a tutti i cittadini lo slogan della World Cancer Day 2019 ‘I Am and I Will’, ‘Io sono e Io sarò’.

È un invito personale ad informarsi e a mettere in pratica semplici indicazioni, sull’alimentazione e sulla vita quotidiana, che portano ad uno stile di vita salutare fondamentale per una corretta prevenzione oncologica”.

La guida è online ed è scaricabile gratuitamente dal sito web dell’Irccs Crob.

L’attività proposta dall’Istituto è pubblicata anche sul portale ufficiale della giornata mondiale all’indirizzo www.worldcancerday.org nella sezione ‘activity’.