Grazie al fiuto del cane Alex la storia del nonnino lucano Nicola è finita nel migliore dei modi! L’uomo era…

Questa mattina vi abbiamo dato la splendida notizia del ritrovamento di Nicola Civale, il nonnino lucano 82enne che tutti stavano cercando e di cui non si avevano notizie dallo scorso 13 Novembre (giorno in cui è scomparso da Policoro).

Ricordiamo insieme quel che è successo: nel pomeriggio di martedì, intorno alle ore 14:30, Nicola era uscito di casa a piedi senza cellulare e senza documenti.

Subito la famiglia ha allertato i soccorsi e nell’immediato la Prefettura di Matera ha diramato un comunicato in cui si descrivevano i tratti fisici del nonnino, specificando che era:

“stato attivato il piano per la ricerca delle persone scomparse coordinato dal Prefetto, forze di polizia ed i vigili del fuoco, anche con l’ausilio di unita cinofile, personale S.a.f., T.a.s., U.c.l. e un nucleo elicottero di Bari”.

A tre giorni dalla scomparsa di Nicola (attimi tristi per i suoi familiari che non hanno mai smesso di cercarlo e di tenere sempre viva la fiamma della speranza) questa mattina, intorno alle ore 10:00, è stato trovato dalla squadra di ricerca composta dai Vigili del Fuoco con l’ausilio di unità cinofile e con la collaborazione della Protezione Civile Gruppo Lucano di Scanzano, Policoro, Tursi e Senise, nei pressi della zona retrostante il museo di Policoro, dentro una folta nicchia erbosa.

Un ritrovamento speciale che è avvenuto specialmente grazie all’infallibile fiuto del cane Alex.

L’uomo, frastornato e infreddolito, è stato subito accompagnato in Ospedale per essere sottoposto a controlli medici.

Complimenti all’ottimo lavoro svolto nelle ricerche e un plauso particolare ad Alex, fedele amico a 4 zampe dal fiuto eccezionale.