GIUSEPPE, LUCANO SCOMPARSO, APPELLO A “CHI L’HA VISTO?”: “HA UN PESO DENTRO CHE NON RIESCE A SOPPORTARE”

Poco fa su Rai 3 nel corso della trasmissione “Chi l’ha visto?”, il programma dedicato alle persone scomparse, la conduttrice Federica Sciarelli ha mandato in onda il servizio girato in Basilicata su Giuseppe Sansanelli del quale non si hanno più notizie dallo scorso 23 Dicembre.

Papà Vito e mamma Lucia hanno aperto le porte della casa a Sant’Arcangelo (PZ), l’abitazione  da dove Giuseppe è uscito 18 giorni fa senza farvi più ritorno.

I genitori disperati hanno lanciato un appello, sia nei confronti del figlio sia nei confronti dei telespettatori, chiedendo collaborazione in caso di avvistamento.

Nel corso del servizio sono stati ripercorsi gli ultimi episodi avvenuti nella vita di Giuseppe che forse potrebbero dare una chiave di lettura diversa di questa misteriosa scomparsa, visto che dalla ricostruzione è emerso che:

“Da qualche tempo Giuseppe è affetto da un peso interiore che non riesce a sopportare”.

Mamma Lucia conferma che la mattina della scomparsa Giuseppe si è alzato presto, ha preparato la colazione per tutta la famiglia ed è uscito per effettuare la sua solita corsa mattutina.

Non vedendolo rincasare per ora di pranzo, i genitori preoccupati hanno allertato i Carabinieri che hanno detto che bisognava aspettare le 24 ore perché si tratta di persona adulta.

Nel servizio è stata ripercorsa la vita di Giuseppe partendo da quando la famiglia emigrò dalla Lucania e si stabilì a Castel San Pietro in Emilia Romagna.

Papà Vito ha raccontato che Giuseppe amava molto il suo lavoro e, dallo scorso mese di Giugno, era stato assunto da un’azienda con un contratto di apprendistato della durata di 5 anni.

Durante il servizio il giornalista ha spiegato:

“Giuseppe era contentissimo di questo nuovo lavoro e arrivava sempre in anticipo, prima ancora del proprietario.

Ma proprio sul posto di lavoro accade una cosa importante che cambia per sempre la vita di Giuseppe.

Durante il corso di formazione di prevenzione per gli infortuni Giuseppe prende coscienza del perché da qualche tempo avverte dei problemi di salute, in particolar modo alle mani, dunque chiede di poter usare le apposite protezioni ma la reazione del suo datore di lavoro lo lascia alquanto sconcertato”.

Papà Vito ha raccontato che tra Giuseppe e il titolare si era creato un buon rapporto ma dopo questo episodio Giuseppe era rimasto molto deluso:

Una delusione insostenibile per Giuseppe (che è un giovane idealista), quando arriva alla rottura di un rapporto con un uomo che gli era amico e di cui si fidava.

Sempre il padre ha raccontato che dopo questa incomprensione maturata sul posto di lavoro Giuseppe era cambiato, era sempre triste quindi:

“abbiamo contattato il datore di lavoro per chiedere spiegazioni e di comune accordo abbiamo deciso di far cessare questo rapporto di lavoro perché le cose non potevano andare bene”.

Il 21 Dicembre scorso Giuseppe ha rassegnato le sue dimissioni e non è tornato a casa, la sera del 22 Dicembre i genitori scoprono che lui è partito per Sant’Arcangelo diretto verso la casa dei nonni  ma  senza dire niente.

I genitori lo hanno saputo perché avvisati dalla Polizia in quanto Giuseppe quando la notte è giunto sulla Potenza-Sicignano, colto da stanchezza si è fermato con l’auto in una piazzola dove si è addormentato con i fari accesi.

Ciò ha fatto scaricare la batteria all’auto e quindi il giovane è stato soccorso dalla volante che notando il suo stato confusionale ha pensato di avvisare i genitori.

Mamma Lucia e papà Vito si sono precipitati in Basilicata e ciò che è successo il 23 mattina ormai lo sapete tutti: Giuseppe si è alzato presto, ha preparato la colazione per tutta la famiglia ed è uscito per effettuare la sua solita corsa mattutina, ma non è più tornato.

L’ultimo avvistamento è avvenuto sulla strada che da Sant’Arcangelo porta in Val d’Agri poi da qui il cane molecolare ha perso le sue tracce e ciò fa pensare che Giuseppe sia salito a bordo di un’auto.

Due gli avvistamenti segnalati:

  • uno a Policoro dove davanti ad un supermercato una signora lo ha visto chiedere soldi;
  • l’altro a Scanzano Jonico.

Ricordiamo che Giuseppe è alto 1.70 cm, pesa circa 70 chili, e al momento della scomparsa indossava una felpa grigia con cerniera e cappuccio, pantaloni da corsa neri, calzettoni di colore verde militare e scarponcini grigi.

L’appello dei genitori:

“Giuseppe è uscito senza cellulare e senza documenti.

E’ molto allenato anche a superare le intemperie.

Voglio credere che stia vagando in stato confusionale”.

Guardate bene le foto di Giuseppe, diffondete la notizia e aiutate la famiglia a ritrovarlo.

Di seguito alcuni momenti tratti dal servizio di “Chi l’ha visto” con l’appello dei genitori disperati che vi chiedono aiuto per le ricerche del figlio Giuseppe Sansanelli: