Emergenza Coronavirus e bonus di Natale: con il decreto “Ristori Quater” 1000 euro per i precari! I dettagli

Novità con l’avvicinarsi del Natale.

Nella notte dal Consiglio dei ministri è stato approvato il decreto Ristori quater da 8 miliardi.

Oggi è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale e parla del bonus di Natale per i lavoratori precari.

L’indennità va:

  • agli addetti di turismo,
  • terme,
  • spettacolo,
  • agli stagionali non del turismo,
  • somministrati,
  • lavoratori a chiamata,
  • venditori a domicilio,
  • intermittenti,
  • autonomi privi di partita Iva iscritti alla gestione separata Inps.

Una nota del ministero dell’Economia (pubblicata su Today) conferma:

“Nel decreto legislativo Ristori Quater viene erogata una nuova indennità una tantum di 1.000 euro gli stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo danneggiati dall’emergenza epidemiologica da Covid19, e ad altre categorie, tra i quali gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo in possesso di determinati requisiti, gli stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato il rapporto di lavoro involontariamente, gli intermittenti e gli incaricati di vendite a domicilio”.

Scrive in proposito il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri:

“Con questo nuovo decreto rinviamo al 30 Aprile 2021 i versamenti del secondo acconto dell’Irpef, dell’Ires e dell’Irap a tutte le partite Iva e alle imprese che nel 2019 hanno conseguito ricavi fino a 50 milioni e subito una perdita di almeno il 33% rispetto al primo semestre 2019.

Usufruiranno della medesima proroga, a prescindere da tali requisiti, i soggetti che operano nei settori economici individuati dal Decreto Ristori bis e i gestori di ristoranti nelle zone arancioni.

Sospendiamo inoltre i versamenti delle ritenute, dell’Iva e dei contributi previdenziali di Dicembre, sempre per le aziende e i professionisti con un fatturato non superiore a 50 Milioni di euro nel 2019, che abbiano registrato un calo del 33% a Novembre 2020 rispetto a Novembre 2019.

La sospensione si applica anche a tutte le attività economiche che sono state chiuse con il Dpcm del 3 Novembre, a quelle oggetto di misure restrittive con sede nelle zone rosse, ai ristoranti nelle zone arancioni e rosse, a tour operator, agenzie di viaggio e alberghi nelle zone rosse.

In più rinviamo al primo Marzo 2021 le scadenze dei pagamenti per la Rottamazione ter ed il saldo e stralcio relativi alle rate scadute nel 2020.

Inoltre, ci rendiamo conto delle difficoltà di molti contribuenti e per questo potranno presentare una nuova richiesta di rateizzazione, con il relativo blocco delle procedure esecutive, coloro che ne avevano perso il diritto a causa del mancato pagamento di alcune rate.

Consapevoli che ci sono dei settori che stanno soffrendo di più abbiamo dedicato una particolare attenzione al turismo, allo spettacolo e allo sport.

Con questo spirito eroghiamo una nuova indennità una tantum di 1.000 euro per gli stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo, e per altre categorie come gli intermittenti.

Destiniamo ulteriori 90 Milioni di euro per il fondo emergenze spettacolo, cinema e audiovisivo e ulteriori 10 milioni al fondo per agenzie di viaggio e tour operator, nonché guide e accompagnatori turistici.

Rifinanziamo inoltre con 350 Milioni di euro per il 2020 il fondo per i ristori delle perdite subite dal settore delle fiere e dei congressi.

Per quanto riguarda lo sport, incrementiamo di 92 milioni la dotazione del Fondo unico per il sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche ed eroghiamo per il mese di Dicembre un’indennità di 800 euro per i lavoratori di questo settore”.