È lucana la torta di fragole più lunga del mondo! Le foto

La Basilicata è nel Guinnes dei Primati grazie ad una “dolce” impresa.

Eccola descritta dall’assessore uscente alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia:

“Con 60,48 metri di lunghezza, 11,5 cm di altezza e 40 cm di larghezza, con una torta di fragole del metapontino spettacolare, la Basilicata a Scanzano conquistano il record del mondo, detenuto in precedenza dalla Francia con 32,24 metri.

Una iniziativa grandiosa per la nostra terra che si mette in gioco con le sue produzioni di eccellenza, organizzata da Piraccini Secondo con la collaborazione dei maestri pasticceri locali e di tutta la cittadinanza allo scopo di promuovere le fragole della Basilicata nel mondo.

È stata oggi realizzata la torta di fragole più lunga del mondo per continuare ad attirare l’attenzione su un prodotto di alta qualità, che ci rappresenta per quanto riguarda il comparto ortofrutta.

Siamo la prima regione produttrice di fragole in Italia con quasi 1.000 ettari e un aumento del 13% circa delle superfici coltivate rispetto allo scorso anno.

Per il 2019 si attende una produzione di fragole lucane pari a 48.600 tonnellate, di cui circa 39.000 (80%) rappresentate dalla cultivar Sabrosa utilizzata per questa torta da record mondiale, con una stima di fatturato di circa 120 milioni di euro per l’intero comparto fragolicolo.

La Basilicata guida la classifica della fragolicoltura italiana con il 24% della produzione nazionale.

Possiamo solo essere orgogliosi di aver lavorato, in questi anni, e contribuito con la politica agricola regionale, a raggiungere e mantenere questi risultati.

Gli imprenditori agricoli del Metapontino hanno saputo cogliere opportunità e occasioni per far sì che la Fragola oggi sia sinonimo di Basilicata sulle tavole dei consumatori di questo straordinario frutto, apprezzata per qualità, dolcezza, profumo, proprietà”.

Facciamo i complimenti a tutti coloro che si sono impegnati per questa entusiasmante iniziativa, volta a risaltare la genuinità dei prodotti che la nostra terra ci offre.

Di seguito alcune foto della gustosa opera.