Coronavirus, virologo Crisanti: “tra fine agosto e settembre saremo vicini all’immunità di gregge”. I dettagli

La svolta nella lotta a Covid-19 arriverà intorno alla fine dell’estate.

Così Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliera di Padova e docente di Microbiologia dell’ateneo cittadino, intervenuto ad ‘Agorà’ su Rai.

“Gli esperti hanno detto sempre tra fine agosto e settembre, quindi penso che a quel punto saremo vicini all’immunità di gregge.

L’immunità di gregge non significa che la trasmissione virale è bloccata.

Significa che si possono eliminare determinate restrizioni tenendo basso l’indice di trasmissione.

Parliamoci chiaro: ormai è impossibile eliminare il virus che si è talmente radicato.

Siamo riusciti finora a eliminare con il vaccino un solo patogeno, il vaiolo, e siamo quasi al limite per eliminare la polio, ma ci sono voluti decenni e decenni di vaccinazioni.

Quindi non è realistico pensare che questo virus lo eliminiamo, però potremo controllarlo abbattendo la letalità.

L’allarme sociale della pandemia è legato al numero dei morti, quindi se si riesce a diminuire la letalità sicuramente riusciamo a riportare questa malattia in un perimetro accettabile da un punto di vista sociale.

Allo stesso tempo dobbiamo fare una sorveglianza sulle varianti.

Perché se finora è vero che alcuni vaccini non proteggono contro l’infezione, ma proteggono contro le complicazioni più gravi, è possibile che il virus vari ancora e diventi ancora più aggressivo.

Ormai siamo entrati in quella che si chiama giostra evolutiva del virus: dobbiamo purtroppo cercare di inseguirlo, come si fa con il virus dell’influenza”.

Cosa ne pensate?