CENTINAIA DI ATLETI IN ARRIVO NEL PAESE DELLE FIABE PER UNA GRANDE MARATONA! QUI IL PROGRAMMA

Arriveranno in Basilicata, a Rapone, da ogni regione d’Italia per partecipare alla prima edizione dell’Ultramaratona delle Fiabe, gara nazionale Fidal sulla distanza di 43,5 km con traguardo intermedio competitivo a 23,2 km.

Saranno oltre duecento gli atleti che raggiungeranno il 3 Settembre il Paese delle Fiabe per percorrerlo interamente a piedi, tra centro abitato e periferia. Non mancheranno atleti di rilevanza nazionale e anche tanti lucani. L’appuntamento è nel centro di Rapone, alle ore 8:00 di Domenica 3 Settembre, con il ritrovo degli atleti e coffee break. Alle ore 10:00 al via l’ultramaratona, che si concluderà verso le ore 18:00. Nel mezzo, alle ore 13:00, prenderà il via il Pasta Party. Dopo la fine dell’ultramaratona le premiazioni e il flash mob “L’intreccio delle 5 fiabe”.

Ma l’ultramaratona sarà “anticipata” da un’altra giornata che si terrà Sabato 2 Settembre. Da Rapone in direzione cascate di San Fele per una visita, alle ore 10:00. Poi nel pomeriggio, alle ore 16:00, la visita al museo multimediale di Rapone, “Cera una volta”. Poi a seguire visita al percorso delle fiabe e in serata la cena tipica contadina con “cavatiedd cu a muddica”, “acqua e sale” e “scarpedd”.

Questo il commento del Sindaco di Rapone, Felicetta Lorenzo:

“Siamo felici di ospitare la prima edizione dell’Ultramaratona delle Fiabe. Siamo pronti ed orgogliosi di far conoscere il nostro paese ai tanti atleti e visitatori che raggiungeranno il nostro territorio. Rapone Paese delle Fiabe si sta rivelando molto importante per noi: un filo conduttore che abbraccia diversi aspetti, che mira alla conoscenza e valorizzazione del territorio. Sta fungendo da apri pista per il turismo sul territorio e ci sta facendo crescere e conoscere”.

L’iniziativa a Rapone è organizzata dal Comune, dal Gruppo Folk e dall’Asd Barletta Sportiva. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 Agosto; info sul sito della Fidal Basilicata.

La visita a Rapone sarà anche l’occasione per partecipare al concorso “Rapone Fiaba Foto Festival”, che si conclude il 15 Settembre. Si potrò avere la possibilità di vincere fino a mille euro fotografando i meravigliosi paesaggi estivi di Rapone. La partecipazione è totalmente gratuita senza distinzione tra fotografi dilettanti e professionisti.

Di seguito il programma completo.

PROGRAMMA 2-3 SETTEMBRE A RAPONE