A VENOSA E PALAZZO SAN GERVASIO, GIOVANI DA TUTTA EUROPA, PER UN CONCERTO IMPERDIBILE

E’ il primo fine settimana di Settembre a dare il via alla XII edizione del G.A.I.A.M. (Gesualdo Accademia Internazionale Antica Musica) Festival, a cura dell’ Accademia Gustav Mahler di Venosa, progetto ideato e realizzato da Ateneo Musica Basilicata, che si svolgerà nella splendida cornice del Castello del Balzo da domani, Sabato 2 Settembre, fino al al 10.

Ad accogliere i numerosi giovani provenienti da tutta Europa, un corpo docente di prestigio internazionale, che animeranno anche il Concerto inaugurale del Festival, direttamente collegato alle attività dell’Accademia, Domenica 3 Settembre alle ore 20:30 presso il Loggiato del Castello.

Questi i nomi dei protagonisti:

  • Mᵒ Alina Komissarova (violino);
  • Antonello Farulli (viola e musica da camera);
  • Roberto Trainini (violoncello);
  • Cristiano Burato ( pianoforte e musica da camera).

Il Festival “Tracce” vuole sottolineare l’eredità che la musica antica, ed in particolare quella di Gesualdo,  ha ispirato nei compositori dei secoli successivi, rendendo vivo ed attuale il grande patrimonio artistico.

Il festival prosegue nelle giornate dell’ 8, 9 e 10 Settembre: ad esibirsi Ensemble e solisti dell’Accademia Mahler Venerdì 8 Settembre ore 20:30 presso il Cortile del Campanile della Chiesa di San Michele a Potenza, Sabato 9 Settembre ore 20:00 presso la Pinacoteca  Camillo d’Errico a Palazzo San Gervasio e, in chiusura, Domenica 10 Settembre ore 20:30 presso il Loggiato del Castello del Balzo a Venosa.

Di seguito la locandina dell’evento:

mani_generale