Basilicata, scoperto con 128 kg di sigarette di contrabbando: intervenuta la Guardia di Finanza

La Compagnia di Lauria (Pz), nel quadro di un rafforzamento di coordinate azioni di controllo economico del territorio nell’area di competenza, ha predisposto uno specifico dispositivo finalizzato all’individuazione di traffici illeciti.

In tale ambito, nel corso di attività di monitoraggio del flusso veicolare per la prevenzione e repressione nel settore delle frodi doganali, il suddetto Reparto delle Fiamme Gialle, lungo il tratto della A2 “Autostrada del Mediterraneo” di competenza – direzione Sud, individuava una Opel Zafira, guidata da un ventinovenne siciliano diretto verso la Regione Sicilia.

La condotta sospetta del soggetto e le circostanze di tempo e luogo inducevano i militari a controllare l’autovettura e rinvenire, sia all’interno del vano bagagli che sui sedili posteriori e sul pianale del sedile passeggero, un consistente numero di stecche di sigarette, occultate in sacchetti di cellophane nero, recanti i marchi L&M – MARLBORO – ROTHMANS e FUTURA prive del contrassegno di Stato e tutte con indicazioni in lingua inglese.

Il soggetto è stato tratto in arresto in flagranza del reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri, aggravato dall’utilizzo di mezzo di trasporto appartenente a persona estranea al reato, e veniva denunciato alla competente Procura della Repubblica di Lagonegro, mentre i 128 kg. di sigarette venivano sottoposti a sequestro penale.