Basilicata: “Le attività di Arpab potrebbero essere finanziate con i soldi di Eni e Total” le parole…

Gino Giorgetti non risparmia nessuno ed entra a piè pari sulla questione Arpab:

“Come portavoce del M5S e cittadino lucano, intervengo sulla vicenda A.R.P.A.B. con cui questo nuovo governo lucano di Centro-Destra (ad alto personale campano) continua a dimostrare, nei fatti, non solo la propria incapacità di affrontare (e tanto meno di risolvere) i problemi primari della tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Ennesimo paradosso sulle scelte: per svolgere le proprie attività sui controllati (Eni e Total), le attività di gestione dell’Ente Pubblico controllore ArpaB (tra cui anche le spese per il personale e per i controlli ambientali) potrebbero essere finanziate anche dai proventi delle royalties, ovvero con i soldi degli stessi controllati (Eni).

Egregio Presidente Bardi, se davvero intende utilizzare i proventi delle royalties per l’ambiente, lo faccia per il ripristino ambientale e non per finanziare lo stesso Ente Pubblico che dovrebbe effettuare controlli proprio su chi lo “paga”, così adombrando ulteriormente un sistema di controllo fondato sulla terzietà e l’autonomia professionale.

Ennesima incapacità di amministrare: non salta nessuna “sedia” nonostante oramai, da giorni, i lucani assistano increduli al rimbalzo delle responsabilità.

Da una parte il DG ArpaB dr. Iannicelli (nominato da Pittella) che dal 2017 riteneva di poter utilizzare finanziamenti europei.

Tanto è che nella seduta del 3 Luglio in III Commissione dichiara (testualmente): “il piano industriale viene finanziato con fondi FESR (Fondo Europeo di sviluppo regionale) e FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) che non sono fondi ordinari della Regione”.

Ribadendo che ciò si era concretizzato sulla base di provvedimenti non solo della Giunta, ma anche del Consiglio Regionale.

Dall’altra parte invece, sia il DG regionale dr. Manti (dipartimento finanza) sia il titolare dell’Autorità di gestione Fondi Europei dr. Bernardo, che dopo oltre 3 anni però, smentiscono a Dicembre 2018 la possibilità di sostenere le spese del personale ArpaB con fondi della Comunità europea!

Al centro sia il Presidente Bardi, che nel frattempo comunque sottoscrive un protocollo con Eni e che a latere dichiara che “il rispetto dell’ambiente sarà al centro di ogni nostra decisione”; sia l’Assessore all’Ambiente che lamenta di non essere stato sentito per l’attuazione del progetto Masterplan “al fine di consentire il potenziamento dei controlli ambientali”

Insomma il popolo lucano, già tradito per anni dalle politiche sul petrolio di Bubbico, De Filippo e Pittella che, senza un vero rispetto dell’ambiente hanno permesso di “appropriarsi” del nostro petrolio (e di tutti i proventi) tranne dell’elemosina delle royalties ora, con il “nuovo” (si far per dire) governo di centro destra, continuerà comunque a subire.

In cambio del mantenimento in vita di un apparato clientelare burocratico come quello dell’ArpaB (che sarà alle dipendenze proprio di chi dovrebbe essere controllato), la Basilicata sarà ancora colonia delle multinazionali e per di più in forma istituzionalizzata.

In sintesi viene da chiedersi: serve ancora mantenere in vita il carrozzone ArpaB se snaturato dei compiti e delle fondamentali funzioni di terzietà e di indipendenza sulla base dei quali fu istituito?”.