Basilicata, elezioni regionali 2019: affluenza alle urne, questi i dati

Oggi, Domenica 24 Marzo, dalle 7:00 alle 23:00, si vota in Basilicata per l’elezione del presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale.

573.970 gli elettori che oggi si recheranno alle urne.

681 invece le sezioni allestite di cui 452 in provincia di Potenza e 229 in provincia di Matera.

A Potenza le sezioni sono 77 e a Matera 62.

Alle ore 12:00 i lucani che si sono recati alle urne sono stati il 13,31%:

  • in provincia di Potenza il 13,42%;
  • in provincia di Matera il 13,08%.

Nelle precedenti consultazioni regionali del 2013, alle ore 12, era stato registrato il 5,79 per cento in tutta la regione, in quelle del 2010, invece, la percentuale era del 7,42.

Alle politiche del 2018 la percentuale è stata del 16,27 per cento.

Ricordiamo che alle Regionali lucane è consentita la doppia preferenza di genere, ma non è consentito il voto disgiunto: si potrà dunque mettere una croce sulla lista, sul nome del candidato presidente o su entrambi se collegati.

La soglia di sbarramento per le liste non coalizzate è fissata al 3% dei voti su base regionale, mentre vengono ammesse alla ripartizione dei seggi quelle che fanno parte di una coalizione che raggiunge almeno l’8%.

Se la coalizione non raggiunge questa soglia, passano le liste che ne fanno parte e che abbiano conquistato almeno il 4% dei consensi.

È previsto anche un premio di maggioranza. Se il candidato governatore conquista almeno il 40% dei voti le liste che lo sostengono ottengono il 60% dei seggi: 12 meno quello del presidente eletto.

In caso il candidato arrivasse al 30% alle liste collegate va il 55% dei seggi. Infine se il candidato presidente non arriva al 30% alle liste vanno 10 seggi, il 50% più quello del presidente.

Le liste che sostengono il candidato vincitore non possono superare il 70% dei seggi.

La coalizione di centrodestra raggruppa: Lega Salvini Basilicata, Fratelli d’Italia, Forza Italia per Bardi, Basilicata Positiva-Bardi presidente e Idea-Un’altra Basilicata. Il candidato è Vito Bardi, classe 1951, generale della Guardia di Finanza in pensione.

Il centrosinistra raggruppa: Comunità democratiche, Avanti Basilicata, Basilicataprima, Verdi-Realtà Italia, il Partito Socialista Italiano, i Progressisti per la Basilicata e Trerotola presidente. Il candidato alla presidenza è Carlo Trerotola, Farmacista, 62 anni.

Il Movimento 5 stelle corre in solitaria puntando su Antonio Mattia.

A sinistra corre invece il professore Valerio Tramutoli appoggiato dalla lista La Basilicata possibile.