AVETE CAMBIATO LE VALVOLE AI TERMOSIFONI? SE NON L’AVETE FATTO ECCO COSA RISCHIATE…

C’è tempo fino al 31 Dicembre 2016 per cambiare le valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore.

In questo modo si risparmierà sul conto annuo e si dà una mano all’ambiente.

La disposizione riguarda per ora solo i condomini con riscaldamento centralizzato.

Tuttavia c’è da dire che questa operazione pesa sulle famiglie in maniera non indifferente:  per ogni calorifero si devono sborsare tra i 70 e i 100 euro, alcuni possono arrivare anche a 200 euro. In media ogni famiglia dovrà spendere circa 1000 euro.

Ma non c’è alternativa, l’inadempienza alla sostituzione delle valvole comporta una multa che va da 500 a 2500 euro, a seconda delle disposizioni regionali.

Se questo tipo di interventi viene svolto in concomitanza alla sostituzione del generatore di calore esistente con una nuova caldaia a condensazione, si può presentare la richiesta di detrazione del 65%, prevista per gli interventi di efficientamento energetico e dedicata agli edifici esistenti.

Ma sul risparmio non tutti sono d’accordo, c’è chi sostiene che la nuova normativa penalizzerà chi vive ai piani alti o al pian terreno, inoltre per effettuare i conteggi annuali bisognerà pagare una società del settore (si tratta di circa 2 o 3 euro a radiatore). Ancora, i calcoli della spesa per ogni abitazione non sono semplici e potrebbe causare contenziosi tra condomini.