“Asp ha dimenticato il progetto dell’elisoccorso notturno nell’ospedale di Melfi?” La richiesta

Il Consigliere provinciale PD, Vincenzo Bufano, porta all’attenzione un servizio molto importante per la comunità del Vulture-Melfese.

Ecco quanto scrive in un comunicato:

Dimenticato da Asp il progetto eliporto per elisoccorso notturno nell’ospedale di Melfi?

Si apprende con stupore e delusione della nota diffusa a mezzo stampa da Asp di Potenza che non tiene conto nella programmazione degli interventi previsti per le piattaforme di elisoccorso del territorio provinciale anche del progetto definitivo, approvato con determinazione dirigenziale n. 4073/2019, per un ELIPORTO da costruire in adiacenza al Pronto Soccorso attivo dell’Ospedale di Melfi per risorse già stanziate e ammontanti a oltre un milione di euro.

Tale progetto, approvato anche dal Consiglio comunale di Melfi, per il permesso di costruire in deroga a marzo 2020 con delibera n. 11/2020, se realizzato permetterebbe finalmente di consentire l’atterraggio notturno in ospedale dell’elisoccorso.

Oggi attualmente, a seguito di scelte urbanistiche discutibili del passato fatte da alcuni attuali amministratori comunali, il servizio è garantito purtroppo in nosocomio solo durante gli orari diurni, mentre di notte dovrebbe avvenire solo nei pressi dello stadio comunale distante oltre un chilometro e soprattutto causando disagi e lungaggini di tempo che in questi casi, se evitati, sono fondamentali per salvare vite umane.

Si sollecita l’ASP di Potenza e Regione Basilicata ad attivarsi subito al fine di prevedere anche la realizzazione di questo importante servizio per la comunità non solo di Melfi ma dell’intera area nord di Basilicata servita dal pronto soccorso attivo di Melfi.

Si chiede infine di prendere in considerazione nella programmazione ASP una zona per elisoccorso diurno e notturno anche per la zona industriale di San Nicola di Melfi dove insiste il più importante insediamento industriale d’Europa e quindi a servizio di migliaia di lavoratori che potrebbero usufruirne in caso di necessità.

Si confida che anche il sindaco e l’amministrazione comunale di Melfi si attivino da subito per far sì che quel progetto già approvato e finanziato non finisca nel dimenticatoio.

Insieme al gruppo consiliare del Partito Democratico di Melfi comunque continueremo a vigilare, per il bene di tutti i cittadini di Melfi e dell’area nord di Basilicata, affinché i progetti in corso per potenziare l’ospedale di Melfi non rimangano nei cassetti dell’ufficio tecnico dell’azienda sanitaria di Potenza o del San Carlo ma vengano invece portati a compimento e quindi realizzati”.